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BUGATTI-LEMANS

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Giro di Pista

bugatti

Il circuito

Le Mans-Bugatti necessita di sangue freddo e nervi d'acciaio. Il tracciato in sé non è difficile, ma l'asfalto scivoloso e le staccate da brivido impongono concentrazione massima. Il traguardo è posto subito dopo il tornantino (Raccordement), con la vettura che inizia il giro in piena accelerazione. I commenti si riferiscono ad un giro da percorrere in gara con l'assetto descritto nella apposita sezione.
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Curva Dunlop

Inizio a curvare nel punto in cui iniziano i cartelloni "ESSO" sulla staccionata di sinistra (vedi screenshot), in 4^ marcia, passando alla 5^ subito dopo. Lasciando scivolare la vettura lungo la curva in salita e usando lo sterzo per chiudere in leggero ritardo la curva è possibile mantenere l'acceleratore a tavoletta per tutta la percorrenza. In chiusura di curva la pendenza diminuisce e compare un leggero sovrasterzo che aiuta a chiudere la traiettoria ed evita di impattare sulla staccionata esterna.
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La Chapelle

Arrivo alla staccata in corrispondenza cartello dei 150 metri (vedi screenshot) con la vettura dritta, avendo alleggerito leggermente il gas sul dosso prima della discesa. Scalo dalla 5^ alla 2^ frenando al limite dello stridore delle gomme (avere un leggero stridìo è, per me, il segno della massima efficacia frenante). Lascio sempre un filo di gas in staccata per mantenere la vettura stabile durante l'inserimento (accelero se l'auto sovrasterza, decelero se sottosterza). Curvo con apice ritardato in modo da avere la vettura dritta in uscita e poter scaricare così il massimo della potenza a terra senza eccessivi pattinamenti della ruota posteriore interna.
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Le Musée

Stacco ai 100 m (scalata 3^-2^) puntando all'interno della curva con il muso della vettura e lasciandola scivolare in sottosterzo fino all'inserimento. Curvo con apice ritardato cercando di uscire in sovrasterzo a ruote dritte e gas spalancato. Quando ci riesco, la vettura viene letteralmente catapultata fuori dalla curva in un crescendo emozionante !
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Garage Vert

Stacco al cartello dei 150 m (scalata 4^-2^) con il solito leggero stridìo dei pneumatici. Anche qui, apice ritardato e fuori in leggero sovrasterzo.
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Chemin Aux Boeufs

Dopo vari viaggi nei prati ho deciso di rispettare questa curva. Freno al cartello dei 100 m scalando una marcia (4^-3^), inserisco con un leggero anticipo (vedi screenshot) e cerco di chiudere la curva più con il gas che con lo sterzo.
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Esses du Garage Bleu

Staccata difficile perché in curva: mantenere un pò di gas mi aiuta molto e solo grazie a questo metodo riesco a tenere in equilibrio dinamico la vettura durante l'inserimento. Dopo aver staccato ai 100 m, scalo una marcia (3^-2^) e cerco di mantenermi vicino al margine interno della prima curva per inserirmi correttamente nella seconda. Il calo di fps del mio fido PC mi costringe ad essere cauto in questa fase ed a non ricercare soluzioni più ardite e redditizie.
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Raccordement

In uscita dalle S finali, affronto il tornantino in 1^ marcia frenando ai 50 m e curvando un apice ritardato per limitare i pattinamenti delle ruote.