cover

CITTA' DEL MESSICO

cover

Giro di Pista

mexico

Il circuito

Reputo il circuito di Città del Messico molto difficile. Sono presenti tutti i tipi di curve: dal tornantino da percorrere in 1^ fino alle curve centrali da affrontare a velocità crescenti fino al curvone dopo il traguardo in cui si arriva a quasi 300 km/h. Per andare veloci occorre cercare di perdere meno velocità possibile combattendo con un asfalto scivoloso ed evitando trappole insidiosissime piazzate a bordo pista. I copertoni affogati nell'asfalto puniscono duramente tutti i tentativi di accorciare le traiettorie anche se forniscono degli utili punti di riferimento.
laptour_mexico_1

S1

Il giro inizia sul traguardo con l'auto in piena accelerazione; nel lungo rettifilo si inseriscono tutte le marce fino alla 5^. Ci aspetta la S1, una curva dx-sx molto insidiosa che chiude progressivamente fino ad obbigare a scalare fino alla 1^ marcia. La difficoltà è costituita dalla necessità di frenare e sterzare contemporaneamente con l'auto in delicato equilibrio dinamico. Presto molta attenzione a non portare il motore fuorigiri durante le scalate, mentre tengo il gas aperto per evitare il bloccaggio del retrotreno. Nella parte finale della curva cerco di mantenere l'auto a destra (vedi screenshot) per avere l'auto il più possibile dritta nell'affrontare l'uscita a sinistra. A gomme fredde, presto attenzione all'accelerazione in uscita con la prima marcia.
laptour_mexico_2

S2

Affronto l'ingresso della S2 in seconda marcia scalando dalla 4^ non appena l'auto entra nel tratto gommato nero. Mantengo la sinistra e sclao in 1^ fra le due curve. Trovo conveniente tagliare leggermente l'uscita per aiutare l'auto a curvare ed uscire. Accelero prestando ancora attenzione al pattinamento del retrotreno.
laptour_mexico_3

T3-Hairpin

Arrivo al tornantino in 3^ marcia scalando fino alla 1^ prima di entrare nel tratto gommato nero. Durante la staccata rimango a sinistra per uscire a ruote dritte.
laptour_mexico_4

S4

In uscita dal tornantino, mantengo la 1^ marcia ed inserisco nella S4 quando la traiettoria gommata nea interseca la linea bianca a destra; taglio molto l'ingresso per avere l'auto il più possibile dritta in uscita (vedi screenshot). Appena fuori, inserisco la 2^ marcia.
laptour_mexico_5

S5

Ancora una S, molto delicata. Appena il tratto gommato diventa più scuro, allegerisco il gas senza frenare e, prendendo comne riferimento l'ultimo pneumatico a destra (vedi screenshot), taglio la traiettoria puntando dritto alla seconda curva. La transizione fra le due curve è molto delicata perchè il retrotreno tende a scappare via verso l'esterno, favorito da un leggero avvallamento; mantengo allora il retrotreno in tenuta dosando l'acceleratore senza mai frenare. Con l'auto dritta freno deciso per inserire l'auto nella curva a sinistra mantenendo la corda.
laptour_mexico_6

T6

In uscita dalla S5 mantengo l'auto a sx per impostare la T6. Taglio decisamente la curva e mantengo l'auto a destra, curando di avere un buon anticipo (vedi screenshot).
laptour_mexico_7

T7

Curva a sx da percorrere alla corda prestando attenzione al fatto che in uscita c'è un piccolo scollinamento che induce un deciso sottosterzo. A metà curva alleggerisco leggermente il gas per far guadagnare presa all'avantreno e guidare l'auto a sx per affrontare la S8 (vedi screenshot).
laptour_mexico_8

S8

L'ultima S, da percorrere in crescendo di velocità. Inserisco l'auto dosando il gas per far mantenere grip all'avantreno, mentre in uscita dalla prima curva l'acceleratore è utile per chiudere in leggero sovrasterzo. Inserisco l'auto nella seconda curva prima che la traiettoria scura intersechi la linea bianca, avendo cura di tenere bene la corda a sx. Se ciò avviene, è facile uscire veloci in 2^ marcia e sparare 3^ e 4^ prima di arrivare al Curvone.
laptour_mexico_9

T9-Curvone

Il Curvone, paradossalmente, sembra la curva più facile. Stacco con l'auto ben dentro il tratto gommato nero scalando in 3^ in trail-braking. Percorro la curva alla corda accelerando con decisione quando si rende visibile sul tracciato l'edificio bianco sullo sfondo (vedi screenshot). Apro il gas e mi trovo in 4^ marcia sulla linea del traguardo.
laptour_mexico

Laptour Mexico

Scarica il giro con Fred QUI (.rpy zippato)