watglen

CITTA' DEL MESSICO

watglen

Intermediate Long - 20 giri

7 Novembre 2001 - 1° Classificato G3

risultati_mexico_q

Le Qualifiche

Ripetizione della gara Messicana dopo la disconnessione di giovedì scorso. Conscio di avere un assetto molto guidabile, cerco subito di replicare la splendida qualifica della volta scorsa. Ho però tutto da perdere ed il cronometro, nel finale, si ferma su un buon 1.48.13, che mi consegna la 4^ piazza sulla griglia. Davanti a tutti c'è Zem, presente all'appuntamento con la pole. Dietro di lui Paolo Colla e Spappo.
Nello screenshot, la 312 alla Peralta durante il giro veloce.
risultati_mexico_1

La Partenza

Parto male, con il motore che affoga sotto coppia. Ne approfittano Alesi-27 e Zigno, che mi sfilano prima della staccata alla S1 (sono 6°). In mente ho l'errore della scorsa gara, quando pizzicai il copertone in uscita dalla S, per cui drizzo le antenne in attesa di una staccata potenzialmente molto pericolosa per la vicinanza delle vetture, le gomme fredde e, soprattutto, per la presenza di Spappo :-) .
risultati_mexico_2

Prima chicane

Stacco ai tre alberi, come da manuale. Osservo Zigno che rimane bloccato dietro Alesi-27 e, forse per un leggero contatto, entrambi che scivolano verso l'esterno aprendo un succulento varco. La 312 non si fa pregare e sfila alla corda le due vetture, recuperando il 4° posto della griglia.
Nello screenshot, Zigno e Alesi-27 al centro aprono il varco alla mia 312.
risultati_mexico_3

Primi giri

Il primo giro a gomme fredde mi vede cauto alla ricerca del grip per uscire indenne dalle infide curve scivolose. Alesi-27, nascoste in chat le proprie ambizioni, si rivela invece molto competitivo da subito. Me lo trovo spesso negli specchi già nelle prime battute, per poi dover cedere al suo deciso attacco alla S2 (vedi screenshot) nel secondo giro. Sono ora 5°, con una lunga corsa davanti.
risultati_mexico_4

Prima metà

Mano a mano che le gomme si scaldano, vedo ripagato tutto il lavoro fatto per trovare un assetto guidabile e sincero. L'auto acquista sempre più grip specie nelle S finali ed il mio ritmo aumenta fino a riguadagnare secondi preziosi sul fuggitivo Alesi-27. Dopo pochi giri sono nella coda della sua Lotus. Osservo la freccia verde volare sui rettilinei ma faticare a rimanere in equilibrio nelle curve, per cui decido di affondare il colpo alla prima occasione: alla S2 del 6° giro Alesi-27 rimane interno dopo la prima curva mentre scivolo lungo per attaccare all'interno della seconda (vedi screenshot). Il mio avversario chiude deciso ed il contatto è inevitabile (scena già vista con Diabolik). Alesi-27 continua indisturbato; il mio testacoda è l'inizio di una clamorosa (e fortunata) rimonta.
Scarica il replay del contatto QUI.
risultati_mexico_5

Centro gara

L'emozione si trasforma in agonismo: le gambe smettono di tremare mentre la fida 312 mi comunica tutta la sua voglia di attaccare con il poderoso urlo del 12 cilindri tirato a 11000 giri. Alesi-27 è presto ripreso, a causa di un paio di errori: prima si gira in uscita della Peralta (6°giro), poi, al 7° giro, il verde purosangue inglese disarciona il suo latino cavaliere nella S in uscita dal tornantino (vedi screenshot). Questa "S" sarà la Fossa delle Lotus.
risultati_mexico_6

Seconda metà

Prossimo obiettivo Spappo. La 312 è scatenata: vola fra le curve messicane con le morbide barre che mantengono le gomme alla temperatura ottimale, mentre osservo la verde Lotus schizzare all'esterno dei cordoli della solita S (vedi screenshot). Spappo è fuori al 14° giro: sono due le verdi cavallette impazzite. Sono sul podio, 3°, ma decido che la mia Rossa Amica merita di essere portata più in alto. Spingo ed ottengo il GPV (1.47.93) al 16° giro.
risultati_mexico_7

Ultimo giro

Al traguardo del 16° giro solo 7 secondi mi dividono dal compagno di scuderia Paolo Colla. Continuo a tirare, confidando nell'assetto sempre sincero e veloce. Giro dopo giro il distacco si riduce, fino a che mi trovo in vista della Rossa gemella proprio nell'ultimo dei 20 giri. Zem, splendido condottiero della corsa messicana, subisce la stessa sorte dei sui compagni di Marca: la S dopo il tornantino segna la fine della sua cavalcata solitaria, allorché la verde vettura impatta sul duro cordolo esterno (vedi screenshot) con conseguente testacoda.
risultati_mexico_8

Nelle S finali

Zem reagisce furioso all'attacco subìto, ma la sua azione è scomposta. Il risultato porta la verde Lotus al contatto con la Rossa di Paolo Colla, scivolando all'esterno della terzultima curva; il mio compagno di squadra perde velocità per sfuggire all'abbraccio di Zem lasciandomi spazio e tempo per approfittare dell'occasione presentatami. A due curve dalla fine sono in testa... col cuore in gola !
risultati_mexico_9

VITTORIA !

Le due curve più lunghe del campionato. Deciso e spietato chiudo col pugno alzato un CAMPIONATO DA FAVOLA !
Dietro di me Paolo Colla (doppietta del Darkside Ferrari Team !), terzo è Zem.
Scarica il replay delle ultime curve !