monza

MONZA

monza

Intermediate Long - 21 giri

4 Ottobre 2001 - 3° classificato G3

risultati_monza_q

Le Qualifiche

Decima gara del CIGPL 2001; sono una delle tre matricole del G3 e ci tengo a far bella figura. Monza è il circuito più veloce del campionato e la mia 312 non parte favorita: Lotus ed Eagle sembrano volare sui rettilinei a più di 310 km/h ! Per la gara, punto sulla regolarità e sull'assenza di errori, alla Tuzzo per intenderci. La settimana precedente al GP ho ripristinato la perfetta funzionalità della connessione online e posso finalmente concentrarmi sull'aspetto agonistico.
Nella prima metà delle qualifiche realizzo il mio miglior tempo (1.28.69), vicino al mio PB. Nella seconda metà non riesco a migliorare ma l'8° posto in griglia mi soddisfa: sono la Ferrari più veloce in qualifica. In pole c'è un velocissimo Alesi-27 che ci strapazza un pò tutti (1.27.35).
Nello screenshot, Spappo cede correttamente il passo durante il mio giro veloce.
risultati_monza_1

La Partenza

Partenza pulita, a ruota delle Lotus che mi precedono. Alla Curva Grande rimango interno di traiettoria prevedendo quello che accade: un contatto fra Diabolik e Isola crea scompiglio sull'esterno della curva lasciandomi il via sulla destra (vedi screenshot). Con un pò di abilità e molta fortuna transito senza danni e sono 5° al termine del 1° giro.
risultati_monza_2

Primi giri

Le Lotus davanti (Zem, Alesi-27, Tetro e Spappo) prendono il largo, mentre io giro costante: la lavagna riporta che un'altra Lotus, Triscio, segue a distanza ravvicinata ma costante. Al 6° giro bandiere gialle alla Curva Grande: Alesi-27 si è girato ed è stato centrato da Tetro. La Lotus di quest'ultimo rimane capovolta a centro pista mentre io e Triscio affrontiamo l'imprevisto in maniera opposta: mentre freno e allargo a sinistra, Triscio rimane alla corda senza mollare il gas (vedi screenshot). Il coraggio premia il mio avversario che in uscita dalla Curva Grande guadagna in un colpo tre posizioni. Dopo un leggero contatto con il rail riprendo la marcia in 4° posizione. Zem è in fuga solitaria.
risultati_monza_3

Prima metà

Al 9° giro Spappo si gira da solo all'uscita della parabolica e viene sfilato da Triscio e dal sottoscritto che zitto zitto è arrivato sul 3° gradino del podio. Vedendo ripartire Spappo dietro di me, mi torna in mente il suo famigerato "sorpasso con rimbalzo"; la specialità del buon Spappo è più letale dell'alito di Tuzzo per cui decido sin da subito di agevolare un eventuale sorpasso del Kamikaze. Facile profeta, dopo due giri cedo il passo alla parabolica (vedi screenshot) per evitare una sicura incursione della Lotus nella fiancata della mia 312. Torno 4° ma la gara è ancora lunga e sono sicuro che riserverà ancora sorprese. Alle mie spalle, compare in tabella il compagno di scuderia Paolo Colla, in rimonta.
risultati_monza_4

Metà gara

13° giro. Il Kamikaze Spappo non può esimersi dall'esibire il suo colpo mortale: Triscio cade vittima del "sorpasso con rimbalzo" mentre il virtuoso autore riprende la gara alle spalle del mio caposquadra Paolo Colla (vedi screenshot). Al traguardo del giro il Darkside Ferrari Team ha due vetture sul podio!
risultati_monza_5

Seconda metà

Mi occorrono pochi chilometri per capire che Paolo Colla è più veloce di me. Considerando il rischio elevato di incidente in caso di staccata al limite ma, soprattutto, immaginando la faccia (orribile) dello Zio Pino che osserva due vetture del suo team che volano fuori pista, decido di cedere il passo all'ottimo compagno di squadra senza opporre resistenza (nello screenshot, le due splendide 312 in amichevole staccata alla parabolica). Decido che mi posso accontentare (si fà per dire !) del 3° posto, ma la gara riserverà altre sorprese.
risultati_monza_6

Ultimo quarto

A 6 giri dalla fine, la sorpresa. Alla 1^ di Lesmo trovo Tazio in traiettoria che riparte dopo un testa-coda e lo scontro (vedi screenshot) è inevitabile, malgrado i miei sforzi per evitare il contatto. La vettura rimane incredibilmente dritta: riparto con calma cercando di percepire segnali di possibili danni. Lo sterzo è ok, in frenata alla 2^ di Lesmo la vettura si inserisce bene, in uscita segue fedele la traiettoria. Il rettilineo successivo mi rivela l'amara verità: il motore non prende tutti i giri ed il mio cervello si trova a dover decidere se effettuare una sosta ai box a pochi giri dal termine. Decido di rischiare e di tirare fino in fondo. Le pulsazioni cardiache, implacabili, aumentano.
risultati_monza_7

Gli ultimi giri

In netta crisi di velocità sui lunghi rettilinei (velocità massima raggiungibile: 288 km/h) vengo passato prima da Spappo (vedi screenshot) poi da Diabolik. Sono 5°. Spappo troverà conveniente girarsi subito dopo, ancora da solo, alla parabolica, restituendomi un onorevole 4° posto. Sulla tabella, Geps rimonta tre secondi a giro ... ma il traguardo si avvicina.
risultati_monza_8

Il traguardo

21 giri sono passati in fretta e senza grossi errori: taglio il traguardo con Geps a pochi secondi.
Acciderboli, la matricola è 4^ al debutto in G3! Festeggio in pista con una artistica "farfalla" (vedi screenshot). Vince Zem (gara in perfetta solitudine dopo sorpasso perentorio su Alesi-27); secondo è il compagno di team Paolo Colla (GRANDE), terzo un solido Diabolik.
Zio Pino, prepara i soldi !!!
risultati_monza_9

Il dopo gara

Purtroppo, il contatto ad inizio gara costa caro a Diabolik che viene squalificato. Mi ritrovo così (fortunosamente) sul podio, in 3^ posizione insieme a Zem ed a Paolo Colla. Appuntamento giovedì 18/10 a Watkins Glen.