SILVERSTONE |
Giro di Pista |
Il circuito |
Il tracciato costruito con le strade di raccordo di un vecchio aeroporto militare è stato luogo di eventi storici per la Formula 1. E' qui, infatti, che ebbe luogo il 13/5/1950 il primo Gran Premio Ufficiale valido per il Campionato del Mondo. Storica anche la vittoria di "Cabezòn" Gonzalez ottenuta qui il 14/7/1951, in cui la Ferrari aspirata sconfisse per la prima volta la finora imbattibile Alfa Romeo compressa.
Silverstone '67 è un tracciato in cui è fondamentale guidare puliti. Ha il pregio di avere dei corti rettilinei che permettono di preparare le curve successive e quindi offre la possibiltà di arrivare all'inserimento con la vettura nelle migliori condizioni di assetto. I commenti si riferiscono ad un giro da percorrere in gara con l'assetto descritto nella apposita sezione. |
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Copse |
Arrivo alla staccata in 3^ marcia, scalando in 2^. Comincio a frenare decisamente non appena vedo negli specchi la campata del ponte appena superato, non avendo trovato altri riferimenti validi. Durante la frenata, mantengo la vettura in tiro con un pò di gas ed inserisco in leggero sottosterzo. Sto molto attento ad uscire con vettura diritta in quanto c'è sul finire un impercettibile cambio di pendenza che enfatizza il sovrasterzo. Arrivare già con la vettura scomposta in piena accelerazione può comportare un bel testacoda !
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Maggots |
Bella curva davvero, più facile di quello che sembri. Quando la pista diventa scura per la gommatura allegerisco il gas per caricare l'avantreno ed inserisco con decisione al punto di corda mantenendo la 4^ marcia. Proprio a centro curva c'è un leggero avvallamento che facilita la conduzione di curva. In uscita, gas spalancato per chiudere in sovrasterzo controllato. Esagerare è lecito perché un eventuale lungo porta per prati e non per muri :-)
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Becketts |
Curva infida perché doppia e sconnessa. Stacco con decisione quando termina l'incrocio della pista con il transetto laterale d'asfalto, scalando dalla 4^ alla 2^. Controllo l'inserimento con il trailbraking curvando con apice ritardato per individuare con precisione il secondo apice da aggredire per uscire a vettura dritta. Le sconnessioni a centro curva possono provocare un indesiderato sovrasterzo in uscita, decisamente pericoloso specialmente a gomme fredde. Appena fuori, accosto subito a destra per preparare la Chapel.
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Chapel |
Considero questa curva decisiva per un buon tempo sul giro a Silverstone, in quanto precede un lungo rettilineo. Appena la traccia gommata nera sull'asfalto si interrompe per un piccolo tratto, allegerisco il gas per caricare l'avantreno ed inserisco con decisione al punto di corda, mantenendo la 3^ marcia. In uscita, gas spalancato per chiudere in sovrasterzo controllato. Occhio che un lungo fra i prati fa perdere MOLTO tempo !
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Stowe |
Curva classica: stacco quando la vettura è completamente entrata nel tratto gommato più scuro e freno al limite dello stridore delle gomme, scalando dalla 5^ alla 2^. Trailbraking in inserimento, conduzione alla corda e fuori a gas spalancato. E' un piacere condurla senza sbavature...
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Club |
Difficile identificare il punto di staccata: io freno quando il primo gruppetto di persone a sinistra arriva quasi in corrispondenza della ruota anteriore sinistra, scalando dalla 4^ (meno male che ad ogni giro il gruppetto è sempre lì !). Inserisco in trailbraking, curvando in sottosterzo con apice ritardato. In uscita in 2^ marcia presto attenzione al sovrasterzo.
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Abbey |
Come la Chapel, la Abbey è decisiva per un buon tempo sul giro. Le sconnessioni prima della curva penalizzano un inserimento brusco, per cui cerco di essere dolce, nei limiti del possibile. Freno leggermente quando la vettura entra completamente nella zona gommata nera, rimanendo in 3^ marcia. Inserisco stando molto attento a rimanere stretto al punto di corda. L'uscita è critica perchè c'è un leggero cambio di pendenza che enfatizza il sottosterzo, specie se si conduce la curva non stretti alla corda. Aprendo il gas per riallineare la vettura, si induce un deciso sovrasterzo che scompone decisamente l'assetto. Rimanere stretti alla corda minimizza il problema.
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Woodcote |
Lunga curva a destra caratterizzata da un inserimento dolce ma deciso. Stacco subito prima di entrare nella zona gommata scalando dalla 4^ alla 3^. Gioco con freno ed acceleratore per mantenere l'assetto in equilibrio dinamico fino a metà curva. Poi, decelero leggermente per far mordere l'asfalto all'avantreno ed uscire aprendo il gas in leggero sovrasterzo. Il traguardo chiude il giro.
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Laptour Silverstone |
Scarica il giro QUI (.rpy zippato, 110 kB).
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