|
Le Qualifiche |
Dopo la pausa dovuta al trasloco di Racesim, eccoci al Glen targati m4driving. La pista è corta ma completa: pulizia di guida nelle violente staccate ed uscite fulminee dalle curve lente sono i segreti per un giro veloce. Mi presento con un nuovo assetto di guida: porto al debutto nel campionato italiano la pedaliera completa di frizione attiva della Act-labs con annesso shifter. La simulazione è perfetta... ora sono nelle stesso condizioni di chi domava DAVVERO questi mostri da 400 CV !! Inizio le qualifiche lasciando scivolare la vettura per le colline del Glen, staccando quasi subito 1.05.00, ad un solo decimo dal PB ottenuto frenando col destro. Decido di tirare per il resto delle prove ma non riesco a migliorare, a riprova che la guida fluida giova al cronometro. Alla fine in pole c'è uno scatenato Gentleman, Mauro Bisk, con uno strepitoso 1.03.92. Con il mio tempo, sono relegato in 8^ posizione, pronto ad una gara d'attesa. |
|
La partenza |
Quel che non t'aspetti accade quasi subito... Al via, Catalano (n.17- vedi screenshot) si infila fra Lucato (n.1) ed Albry (n.20), ma la pista non è grande a sufficienza per tutti: le vetture vengono a contatto ed i due esterni perdono per un attimo terreno. Passo indenne in 6^ posizione, trovando più avanti altre 4 vetture in evidente difficoltà a seguito di un probabile contatto. Detto fatto, seguendo Catalano dopo solo una curva sono secondo ! Cerco di riprendermi dall'emozione e sono subito al Loop con Lucato negli scarichi. Resisto ad un paio di attacchi ed il giro si chiude con le due Ferrari all'inseguimento di Catalano. Se il buon giorno si vede dal mattino... |
|
Prima metà |
So bene che Lucato è più veloce di me, mi appresto quindi ad una gara di difesa. Dopo solo due giri, però la Ferrari n.1 arriva lunga al Loop e cede il terzo gradino del momentaneo podio a Michele Merlino. Mi ritrovo col Mago alle spalle e la mente torna al Messico: so che Michele non farà lo stesso errore... Guardando avanti, mi aspetto che Catalano vada in fuga, ed invece, mantenendo un ritmo regolare, recupero pian piano terreno. Al tredicesimo giro colpo di scena: Catalano si gira all'ultima curva e mi lascia il passo verso una ipotetica vittoria. Merlino segue fedele, ma il suo ritmo non mi impensierisce: decido di continuare a girare regolare, senza tirare contando che i piedi danzano sui pedali che è una meraviglia. Quando tutto sembra andare per il verso giusto accade l'impensabile: al 16° giro la vettura, in frenata nell'ultima curva, punta sulla ruota interna e mi spedisce nel prato (vedi screenshot). Esco all'esterno, tocco le balle di paglia e ritorno in pista, secondo. "Ho un braccetto rotto", penso... manco il tempo di saggiare la vettura e sono di nuovo in testa-coda per aver messo la post-dx sull'erba nella S dopo il via.. Stavolta mi sfilano quasi tutti... desolatamente riparto in sesta posizione. Una vittoria buttata la vento... ma non è finita ! |
|
Metà gara |
Nel giro seguente, Albry rimonta e mi passa, ma esce subito dopo alla Big Bend; rimango sesto. Nello stesso giro vengo passato da Mauro Bisk, in rimonta (sono 7°). Al 19° giro Lucato viene perso dal server quando si trova nelle prime posizioni, peccato... ma ritorno 6°. Al 20° giro, arrivo lungo alla 90° e vengo passato di nuovo da Albry (vedi screenshot). Di nuovo 7° ! |
|
Seconda metà |
Al 23° giro rimonta anche Preioni che con un perentorio sorpasso al Loop mi relega in 8^ posizione (vedi screenshot). Il balletto delle posizioni continua, mentre Merlino si invola verso la vittoria. Concentrato ma con un pizzico di delusione per l'occasione sfumata, sfilo il Boss Boselli appollaiato su una balla di paglia al Loop: torno 7°. Le sorprese non sono finite, amche se mancano solo 6 giri alla fine. |
|
Ultimi giri |
Gli ultimi giri non sono noiosi: al 28° giro Albry si gira da solo alla T1, lasciandomi momentaneamente la sua 6^ posizione (vedi screenshot). Risalgo addirittura alla 5^ grazie all'errore di Preioni, quando mancano solo 3 giri al termine. Tento di resistere al ritorno di Albry, ma non c'è niente da fare contro lo strapotere del Cosworth in allungo prima del loop. |
|
Traguardo |
Chiudo la gara in 6^ posizione, con Preioni che segna il GPV nel tentativo di riprendermi. La gara viene vinta da un regolarissimo Merlino, con Gianesello e Mauro Bisk sul podio, entrambi in grande rimonta dopo i problemi al via. Che dire... ho lasciato sfumare l'occasione di agguantare la prima vittoria del 2002, ma mi rimane la soddisfazione di aver combattuto ad armi pari con molti dei piloti in gara... in piena atmosfera 1967 !!! GPL, sei magico ! |
|
Dopo Gara |
Il caos alla partenza costa purtroppo la squalifica a Catalano (vittima di warp), Preioni e Albry. A tavolino, quindi, mi viene assegnato il 5° posto finale. Al Ring, ora ! |