CITTA' DEL MESSICO

Intermediate Long - 20 giri

18 Aprile 2002 - 7° classificato G3

Le Qualifiche Mexico ! Dopo le prequalifiche, è ancora G3, come l'anno scorso. Un G3 diverso, più competitivo. Il circuito è uno dei miei preferiti; l'agilità della Ferrari mi permetterà di resistere allo strapotere delle diverse Lotus-Cosworth presenti all'appuntamento. Durante le prove off-line non ho registrato grandi progressi rispetto alla stagione passata e mi preparo quindi alla lotta per non partire dal fondo dello schieramento. Al primo giro lanciato trovo MJacques di traverso all'uscita della T1 e lo scontro è inevitabile (vedi screenshot); Boselli, nel frattempo, osserva divertito. Dopo 30 minuti di waltzer tra le curve strappo la 10^ posizione con un mediocre 1.48.0, a 6 decimi dal mio PB. Osservo: l'anno scorso, con lo stesso tempo, ero al 4^ posto della griglia, con la pole di Zem in 1.47.3. La pole 2002 è di uno scatenato Albry con 1.45.93 !!! La gara si preannuncia MOOOOOOLTO dura...
La partenza Parto affiancato a Niko... solo che Niko non c'è (sono 9°). Nel lungo rettilineo prima della T1 rimango leggermente bloccato da MJacques e Gianesello e vengo quindi sfilato dalle verdi Lotus di Delega e Preioni. Sono 11°. Affrontiamo la T1 con timore reverenziale: Preioni stringe la T1 non accorgendosi della presenza della Eagle di MJacques e la Lotus vola fuori cedendomi la 10^ posizione. Io ricevo una piccola bussata da Lorentz senza conseguenze per entrambi. Ma il meglio deve ancora arrivare.
Al Tornantino Macelleria "Al tornantino" - specialità della casa: macinato fresco.
Arriviamo alla staccata del tornatino in formazione sparsa (a caxxo di cane, per intenderci): tutti aperti a ventaglio per cercare di non pestarsi i piedi. Passato l'apice, i nervi si distendono ed inizia la carneficina: Merlino esce largo (per evitare i cocci del contatto Delega-Boselli ?) e MJacques tenta di passarlo all'interno. Il limitato raggio di sterzata non consente alla Eagle di evitarlo e le vetture si toccano: Merlino va in testa-coda alla mercé di Gianesello che non può fare a meno di baciarlo (vedi screenshot), con la Eagle di MJacques che svicola via dal groviglio che si viene a creare. Io stesso, mi accorgo troppo tardi del tappo e spedisco Gianesello in meta oltre il guard-rail (Touch-down Faster !). Il più paraculo di tutti è Lorentz (n.17) che, passando all'esterno di Merlino, sfila tutti senza toccare nessuno. Non è finita.
Il conto, please ! Senza shift+R svicolo dietro a Lorentz sicuro di aver evitato il peggio. Illuso ! Affronto la piccola S dopo il tornantino con calma. Non è dello stesso avviso Merlino (il Mago) che compie un suo strano gioco di prestigio toccandomi la chiappa sinistra e mandandomi a muro. Vengo sfilato da Catalano ma centrato in pieno da Boselli. Una bella sgommata e sono dritto pronto per la rimonta. Niente da fare, il Mago si incaponisce: ripartendo al mio fianco converge a centro pista e mi centra di nuovo, stavolta sulla fiancata (sarà che ho cambiato profumo ?). Sono fortunato: l'auto non si capovolge e posso rimetterla col muso nella giusta direzione....se non giungesse Ferriani a centrarmi di nuovo in pieno (vedi screenshot) e costringendomi all'odiato shift+R. Finita qui ??? Magari ! Riparto con l'auto nuova di zecca e vengo sodomizzato ancora. Indovinate da chi ?? ... dal Mago Merlino. Nuovo shift+R e si riparte tutti e due, ultimi e desolati. Ho già sporto denuncia alle Autorità Competenti (non alla Direzione, per intenderci) per violenza sessuale ripetuta ed aggravata dal possesso di un enorme strano vibratore: verde con striscia gialla ed un numero 3 sulla testa. Godetevi il Replay.
Prima metà gara Effettuato il doveroso stop&go, inizia la rimonta dalla 13^ (e penultima) posizione. Si fermano al primo giro anche altri piloti: Preioni è costretto a fermarsi di nuovo al 2° giro per presunto taglio di chicane. Anche Boselli effettua uno stop&go al secondo giro, ma francamente non ne ho capito il motivo. Comunque risalgo in due giri all'11° posto. Al terzo giro Gianesello rientra ai box cedendomi la 10^ posizione. Al 4° giro l'unico episodio (rilevabile dal mio replay) degno di nota: traiettorie diverse nelle S finali portano Lorentz e Delega al contatto (vedi screenshot). A rimetterci una manciata di secondi è la Lotus di Delega che può ripartire senza danni. Io rimonto veloce dietro Ferriani. Quando gli arrivo vicino (è l'8° giro) lo vedo sparire di fronte a me (e sono 9°). Penso: sarà un aiuto del Mago Merlino che si vorrà far perdonare...
Seconda metà Continuo a tirare per recuperare su Catalano. La resistenza spossa a tal punto il pilota Lotus che decide di fermarsi fuori pista all'ombra del chiosco di cocomeri "Pedrito's" (vedi screeshot). Sudato come una bestia, continuo a tirare, padrone dell'8^ posizione appena conquistata, fissando il cronometro su 1.47.8, due decimi meglio del miglior giro di qualifica.
Il traguardo Al 14° giro Albry si ferma a causa della rottura del motore della sua Lotus quando è nelle primissime posizioni. Vince Nascar1 (LOT), con MauroBisk (LOT) secondo. Terzo è Ziozeus74 (FER). Quarta e quinta le due Eagle di MJacques e Lorentz; sesto Mauro Delega (LOT). Taglio il traguardo in 7^ posizione, in attesa di eventuali sanzioni della Direzione. Guardando il grafico della gara, appare evidente che ho girato sui tempi dei primi per buona parte della corsa: per aspirare a posizioni migliori devo migliorare in qualifica... o studiare il Kamasutra ;-)