MONZA

Intermediate Long - 21 giri
4 Dicembre 2002 - 9° classificato G2

La rivincita di Pretto - di GenlyAi

Le Qualifiche Il gruppo 2 si presenta al parco di Monza ben preparato e le qualifiche lo dimostrano da subito. La lotta è subito serrata e i distacchi, come consueto su questa pista, molto contenuti. La lotta potrebbe essere molto più avvincente se a metà sessione Pretto non incappasse in un warp benevolo che gli regala un incredibile (eheheh) 1:25.74. Comunque anche senza warp Pretto si dimostra velocissimo, subito seguito da AlexP che deve avere smaltito la sbornia da futuro padre e gira sui tempi del poleman. Seguono molto vicini anche Alesi, Ceretti, Natali, Tetro, Faster: la situazione è molto fluida e le posizioni si alternano continuamente. Alla fine si piazzeranno nell'ordine menzionato. A riprova del grande equilibrio troviamo 4 piloti (dal 4° al 7°) nello spazio di 12 centesimi ! Io sono 8° avendo fatto il mio PB: 1.28.04 (ndr).
I primi giri La partenza sulla pista brianzola è sempre dura e tra la strettoria, la curva grande e la 1° di Lesmo l'incidente è sempre in agguato. Invece grandissimi i piloti, sfilano tutti senza incidenti: AlexP riesce in partenza a bruciare Pretto e le Lotus riescono a superare le Eagle che le sopravanzavano in griglia, segno probabile di una maggiore agilità.
La prima posizione di AlexP dura solamente 2 giri, Pretto è davvero veloce e risoluto in questa gara. Alla curva grande il leader deve cedere la posizione su un ottimo attacco. Le posizioni si stabilizzano con Pretto, AlexP, Alesi, Boselli, Sonic, Tetro, Natali, Fred Faster, Griso.
Il duello tra i 2 ferraristi sembra risolversi a favore di Griso che passa Fred alla parabolica al 3° giro.
La prima metà Al 4° giro il primo scossone con Boselli che sbaglia l'ingresso alla parabolica e si intraversa in mezzo alla curva perdendo tanta velocità; Sonic che lo seguiva da vicino non può far nulla per evitarlo e entrambi finiscono in spiaggia proprio di fronte al famoso bar Tuzzo (Boselli si esibisce anche in un giro della morte con ritorno sulle 4 ruote). La parte peggiore tocca a Sonic che si trova girato in senso inverso e riparte solo 12°. Da questo momento il fortissimo pilota in Eagle, si produce in una grande rimonta a ritmo indiavolato che gli permetterà di arrivare alla fine a ridosso dei primi.
Natali e Tetro intavolano subito un duello a 2 che durerà per tutta la gara: al 5° giro Natali riesce a passare Tetro il quale si accoda e per i successivi 16 giri lo seguirà come un ombra a non più di 1 secondo di distanza: bravissimi entrambi nel non fare il minimo errore anche in situazioni problematiche.
Centro Gara Con le prime 5 posizioni abbastanza stabili e vicine (il solo Pretto davanti fa la lepre prendendosi un bel vantaggio), la vera lotta si svolge nelle retrovie con Boselli che anche lui prova la rimonta ma commette un paio di errori e alla fine, complice forse anche il capottamento iniziale, il motore lo lascia a piedi sul rettilineo d'arrivo del 16° giro mentre era riuscito a portarsi in 8° posizione. Anche Fred, nonostante in forte crisi con una ferrari che a monza è veramente svantaggiata, si da da fare e intavola una bella lotta con Merlino. Peccato un errore alla 1° di lesmo lo fa andare in testacoda e deve dire addio alle prime posizioni.
Anche Griso ha i suoi problemi, sbaglia tanto pur essendo veloce e alla fine anche il suo motore decide di averne abbastanza.
Le battute finali La gara prosegue ormai segnata, da metà gara Pretto ha tirato i remi in barca e si lascia avvicinare da AlexP pur tenendolo d'occhio. Alesi in 3° posizione è seguito da vicino da Natali e Tetro al traino. Sonic più dietro ha coronato una bella rimonta ma non è ancora pago e si sta avvicinando ancora. Seguono Merlino e Rizzo, costanti e affidabili come sempre.
Ed ecco come in ogni buon spettacolo, il colpo di scena finale. Alesi al 17° giro commette un errore davvero minimo alla frenata della 1° di Lesmo, si intraversa e finisce nell'erba. Poca roba ma quel tanto che basta per far sfilare i due piloti che lo seguivano e così regala a Max un meritatissimo 3° posto, sul podio. Alesi cercando subito di riprendersi la posizione, Tetro molto bravo a resistere, sbaglia di nuovo e questa volta si stacca definitivamente dal gruppo.
Anzi sul finale un brivido con Sonic che in piena rimonta passerà sul traguardo proprio dietro di lui. Cosa simile anche per Merlino e Rizzo davvero vicinissimi alla fine.
L'arrivo Finisce quindi questa bellissima gara con Pretto, bravissimo, sul gradino più alto. AlexP fantastico secondo e Natali che porta una Eagle a colorare di blu il podio. Tetro, Alesi, Sonic completano i primi 6. Chiudiamo le fila Merlino, Rizzo ed io (ndr).
Complimenti ragazzi e occhio, ci aspetta l'ultima gara. :)