NUERBURGRING

Intermediate Long - 5 giri

04 Luglio 2002 - 11° classificato G3

Le Qualifiche Arrivo al ring dopo la massacrante prova delle GP Series corsa con una pesante ma affidabile Honda RA300. La più agile Ferrari 312 si adatta meglio al lungo e tortuoso tracciato tedesco, per cui mi aspetto di raccogliere un altrettanto lusinghiero risultato (alle GP series sono arrivato 2°). La realtà è ben diversa: il ring mi bastona pesantemente, ridimensionando la mia voglia di ben figurare nel tempio delle corse. Abbandonando la prudenza delle altre occasioni, mi lancio infatti nel primo giro insieme a tutti gli altri piloti, racimolando molti errori dovuti in gran parte a distrazione. Mi innervosisco ma il risultato non cambia; addirittura mi tremano le gambe all'inizio del secondo giro ed il tempo finale è vergognoso. Il terzo giro, affrontato con baldanza, termina nelle siepi magnetiche dell'Ex Muhle. Sono 12° in griglia, terz'ultimo, senza più nulla da perdere.
La partenza Con calma e determinazione mollo deciso la frizione all'abbassarsi della bandiera verde. Come mai successo, la Ferrari schizza in avanti rabbiosa in piena presa e, in poche centinaia di metri, recupera ben 4 posizioni, superando Lorentz, Catalano, Preioni e Delega.
Prime curve Stacco alla prima curva negli scarichi di Lucato, osservando che alcuni tra i primi hanno allungato la frenata finendo nell'erba. Rimango stretto alla corda e supero di colpo altre tre vetture (Lucato, Merlino e Pezzoni). Nemmeno il tempo di uscire dalla lunga curva circolare che sfilo Gianesello che si è purtroppo girato dopo aver messo le ruote sul'erba. In due curve sono risalito dal 12° al 4° posto !! La strada comincia a farsi sinuosa mentre inseguo Boselli, Bisceglie e Loi.
Primo giro L'auto danza leggiadra fra le curve seppur appesantita dal carico di benzina. La Ferrari con il nuovo look by GPLEA si adatta magnificamante al tracciato, tanto da aver già regalato ai miei compagni di squadra una fantastica doppietta nel G2. Tutto procede come stabilito: ho il controllo della vettura ma ancora una volta, come al Glen, mi ritrovo a sbagliare da solo, senza motivo... Mi giro prima del Karussell, lasciandomi sfilare da Preioni e Merlino che mi seguivano senza però insidiarmi. Nemmeno il tempo di rendermi conto cosa fosse accaduto ed ecco un altro testacoda, proprio al Karussell. Shift+R e riparto in 6^ posizione. Mi fermo per lo Stop&Go, mi passano Catalano e Delega, sono 8°. Alla T1 quest'ultimo arriva lungo e cerco di riprendermi almeno una posizione, ma le vetture vengono a contatto ed ho io la peggio: mi passano anche Nyko e Gianesello. Peccato. Riparto 10°, ancora tranquillo: non ho nulla da perdere.
Secondo giro Recupero veloce sul duo Lotus, approfittando di un errore di Gianesello che si gira al Flugplatz senza danneggiare la vettura. La rimonta mi porta negli scarichi di Nyko che procede con una prudenza apparentemente eccessiva: non ci penso due volte, attacco deciso... e mi giro allo stesso tornantino del primo giro ! Mi ripassano entrambi e torno 10°. Poco dopo il Karussell, altro testacoda e Lucato mi relega all'11° posto. La tranquillità si trasforma in rabbia, comincio a tirare deciso a recuperare rischiando il tutto per tutto.
Terzo giro Recupero sulla Ferrari di Lucato, lo passo quando il suo Cavallino Rampante spancia alla compressione di Adenau e disarciona il veloce fantino (sono 10°). Il sorpasso non è indolore, le vetture vengono a contatto ma non mi sembra di aver subito danni. Continuo a tirare e sono di nuovo dietro Nyko. Nemmeno il tempo di avvicinarmi e lo vedo girarsi al ponticello dell'Ex Muhle; spizzo anche lui, ma purtroppo è Lucato ad investirlo facendolo capottare e costringendolo al ritiro. Sono 9°, deciso a continuare a tirare. Passo il Karussell in un fiato quando prima del ponte il V12 Ferrari ammutolisce dopo l'esplosione. La mia gara termina nel prato, a sinistra della pista. Peccato. Vengo classificato 13°.
Vince Loi (NascarOne), con Boselli e Merlino a completare il podio. Menzione d'onore a Mauro Bisceglie che termina la gara 8°, su tre ruote per un incidente all'ultimo giro, dopo essere stato a lungo nelle primissime posizioni. Sfortunato ma eroico ! Sento odore di "Gesto Sportivo"...
Dopo gara Nel dopo gara, squalifica di Pezzoni e Delega. Risalgo in 11^ posizione.
Mi aspetta l'Osterreichring ora.