24/10/02 - GRUPPO 2 - SPETTACOLO A ROUEN |
Non una gara ma una festa della velocità quella a cui abbiamo assistito ieri sera a Rouen Les Essarts.
Già dalle qualifiche i protagonisti si mostravano agguerriti. Alla fine la spunta Michele Griso, su una Ferrari F1 2002 ;) . Parte in seconda posizione Trivellizzi. Nelle posizioni imediatamente successive si piazzano Gianesello, Zem, Pozzi: 3 piloti nell'arco di 5 centesimi sono un buon preambolo per la gara.
Pronti, via: le prime curve scorrono via bene con i piloti che sfilano nelle loro posizioni di partenza. Un'ottima partenza la esegue PJ_nex che riesce a guadagnare così un paio di posizioni.
Trivellizzi attacca da subito Griso per la prima posizione e, complice un errore in uscita di curva del forte ferrarista, lo passa subito prima di arrivare al famigerato Nuovo Mondo. Purtroppo anche quest'anno quest'imbuto richiede il suo dazio, pagato nell'occasione da Gianesello e PJ_nex che si trovano così attardati rispetto al gruppo di testa.
La gara prosegue così con un fantastico trenino composto da 4 macchine nell'arco di 4 secondi: Trivellizzi avanti, che è riuscito a prendersi un leggero vantaggio. Griso che, nonostante la sua stellare Ferrari, fa fatica a contenere lo strapotere delle "ranocchie" su un circuito con parecchi punti veloci e quindi fa un minimo di tappo ai due piloti che seguono: Zem e Pozzi. Più indietro troviamo un'altra ferrari, guidata benissimo da Fred Faster e poi gli altri a seguire.
Il trenino prosegue entusiasmante fino al 9° quando finalmente Zem riesce a superare Griso al tornante dopo il rettilineo opposto, con uno stupendo sorpasso favorito dalla scia. Immediatamente dopo, al 10° giro si decide quasi tutta la gara: Zem gasato dal sorpasso precedente sbaglia la frenata al Nuovo Mondo e viene sorpassato sia da Griso che da Pozzi. Probabilmente c'è dell'olio in pista perchè 2 curve dopo è la volta di Pozzi che si gira ma è bravissimo dopo un 360° a riprendere la pista senza perdere la posizione nei confronti di Zem. Altre 2 curve e incredibilmente pure Griso va per prati (deconcentrato dopo l'errore precedente di Zem, dirà a fine gara). Da questo momento le posizioni di testa non cambieranno più, con Trivellizzi che grazie alla sua bravura e agli errori altrui ha acquisito un buon margine di sicurezza, Pozzi seguito da Zem e Griso leggermente attardato che fatica a tenerne il ritmo.
Dietro a questi 4 la gara vede Faster veramente veloce e regolare. Max Natali intanto si sta ottimamente difendendo da Gianesello, che dopo il botto iniziale si è ripreso.
Purtroppo, forse per il ritmo infernale e forse per la stanchezza, Griso sbaglia la frenata al Nuovo Mondo e si ritrova abbracciato ad una delle malefiche gomme interrate, terminando in questo modo una fantastica gara.
Finisce così la gara, dopo tantissime emozioni. Con Trivellizzi che va a vincere davanti a Pozzi, Zem segue leggermente attardato da un paio di errori nel finale.
Fred Faster al 4° posto, autore di un'ottima gara. Il 5° posto finisce a Gianesello che sorpassa Max Natali, 6°, nel finale grazie probabilmente a un Warp.
Un grazie a tutti i piloti ma la prossima volta, per piacere, meno emozioni che poi non riesco a dormire. :D
posted by GenlyAi