SILVERSTONE

Intermediate Long - 24 giri

26 Settembre 2002 - 2° classificato G3

Le Qualifiche Mi è sempre piaciuta Silverstone. L'anno scorso fu "grande slam" in G4 (pole, vittoria e GPV) ma quest'anno essere in G3 significa dover girare almeno un secondo in meno al giro.
La serata è magica perché corro senza pressione: la matematica mi dà già in G2 sollevandomi dalla necessità di dover raggiungere un risultato utile. Le qualifiche iniziano subito bene, infatti a metà del tempo a disposizione ho già staccato un ottimo 1.26.75, a soli 15 centesimi dal mio PB. La confidenza è tale che riesco a sfruttare ben più spazio della pista stessa (vedi screenshot). Mi rilasso, provo il setup da gara ed aspetto la conclusione osservando gli utlimi giri di Zem dall'interno della sua Lotus. Incredibile come "doma" la belva in uscita dalle curve.... fino a raggiungere il mio stesso tempo di qualifica ! Dietro gli altri sono staccati di pochi decimi....si preannuncia una gara fantastica !
Il primo giro Parto cercando di capire dal rombo del Cosworth a fianco se Zem mi possa sfilare all'esterno, ma anche controllando gli specchi mi accorgo che posso passare primo alla Copse. Percorro le prime curve col muso verde praticamente sempre negli scarichi, cercando di controllare le sbandate della Rossa con le scarpe fredde.
Dietro, ottima partenza di Zio Pino, che però esce lento dalla Chapel (T3) e si fa passare dal Boss. Alla Stowe, poco dopo, differenti staccate portano il muso della lotus di Bonaz a contatto col retrotreno della Ferrari di Zio Zeus (vedi screenshot) ed entrambe le macchine volano fuori. Mentre ZioZeus riesce a disincagliare l'auto dalla staccionata senza danni, Bonaz è costretto ad un primo Shift+R. Bonaz si gira di nuovo alla Abbey (T7) ed è costretto ad un secondo Shift+R e quindi allo Stop&Go.
Il secondo giro Appena inizio il secondo giro provo ad aumentare il ritmo per cercare di diminuire la pressione di Zem, ma è troppo presto per tirare: la 312 sovrasterza in inserimento all'ingresso della Copse (T1) e mi costringe a sollevare il piede quando invece sarei dovuto uscire in piena potenza (vedi screenshot). Zem ringrazia e prende il comando, mentre cerco di tenere il passo man mano che si scaldano le gomme. Nella stessa curva, Zio Pino ripassa il Boss con un bellissimo sorpasso.
Il primo terzo di gara Si duella anche nelle posizioni di rincalzo: si è formato un trenino di 4 vetture che si marcano strette (Zio Pino, il Boss, Lorentz e Gianesello). Al 5° giro ZioZeus passa MJacques dopo una escursione nel prato e poco dopo il motore della Eagle di quest'ultimo fuma vistosamente permettendo però al suo pilota di giungere ai box per una provvidenziale riparazione volante. Al 7° giro Gianesello passa Lorentz (vedi screenshot) ed inizia un bel duello fra Bonaz e MJacques; all'8° giro Bonaz si gira alla Becketts (T3) e lascia un pò di respiro a MJacques che, incredibile, cede la sua posizione girandosi anche lui alla Becketts il giro dopo ! Al 9° giro ZioZeus si congiunge al trenino di rincalzo che si spezza in due: davanti Zio Pino ed il Boss e dietro gli altri tre (Gianesello, Lorentz e Zio Zeus). Un'altra uscita di pista, stavolta alla Chapel del 10° giro, costringe MJacques al ritiro.
Il secondo terzo di gara Davanti, intanto, seguo Zem a poca distanza. Al 13° giro compio un errore decisivo, arrivando lungo alla staccata alla Becketts (T3) ed essendo costretto ad un testa coda. I danni sono limitati alla perdita di una decina di secondi, ma lo Zio Pino che seguiva poco distante si fa minacciosamente sotto.
Al 14° giro, il Cosworth del Boss cede poco prima dei box, permettendo comunque al pilota di giungere in una zona in cui è possibile riparare la vettura. Incredibilmente, però, il Boss si ritira.
L'ultimo terzo di gara Con una Ferrari alle calcagna stento un pò a ritrovare il ritmo: non c'è che dire, lo Zio Pino ha fatto progressi notevoli quest'anno ed il fatto di doverlo tenere a bada non mi piace affatto.
Dietro intanto, ZioZeus passa Lorentz con un sorpasso tanto perentorio quanto pulito alla Stowe (T5-vedi screenshot): il G3 conferma ancora una vola di essere al culla della sportività.
Tornando alla testa della corsa, mi convinco che posso ancora insidiare il fuggitivo Zem ed inizia lo spettacolo. Inanellando giri veloci uno dietro l'altro (alla fine sarà mio il GPV sotto l'1.27 !) osservo il distacco diminuire giro dopo giro: 10 sec, poi 8, 6, 4, 2.
A due giri dal termine, ZioZeus compie un altro passo avanti sopravanzando Gianesello in giornata negativa; lungo alla Woodcote (l'ultima curva) e, purtroppo, disconnesso all'ultimo giro.
Ultimo giro Ultimo giro che inizia con Zem a poco meno di un secondo: posso farcela, con un pò di fortuna. Dove posso passarlo ? Usciamo ugualmente veloci alla Chapel ma la mia guida non è proprio il massimo della pulizia. Alla Stowe mi avvicino quel tanto che basta di pensare di attaccare all'uscita della difficile Abbey. Col cuore in gola prendo la scia della velocissima Lotus ed esco per passare alla staccata dell'ultima curva. Lo spazio a disposizione è minimo.... ma due Gentleman non rischiano la propria vita in un sorpasso e quindi..... bravo Zem che passa il traguardo con 0.27 secondi di vantaggo !!! Con noi sul podio c'è lo Zio Pino. L'altra Ferrari in gara, ZioZeus è quarto, con il sempre costante Lorentz quinto e Bonaz sesto. In classifica anche Gianesello, il Boss e MJacques.
Festa Grande !!! Passato il traguardo, è festa grande per i piloti del G3 ! Mi dispiace lasciare questa bella combriccola di grandi piloti, ma ora mi aspetta il G2: me l'avessero detto ad inizio anno non ci avrei scommesso una lira !!
Grazie ragazzi...siete fantastici !