ZANDVOORT

Intermediate Long - 27 giri
6 Novembre 2002 - 11° classificato G2

Zandvoort G2, peggio per chi non c'era - di GenlyAi

Le Qualifiche Il Gruppo 2 non ha mancato alle attese fornendo uno spettacolo davvero incredibile, forse superando perfino la gara precedente.
Già in qualifica Griso dimostra da subito di non essere ancora sceso dal suo missile nonchè di essere un gran bugiardo: su Vroc - "ah, stasera sono stanco, non sono allenato e poi ho sonnoooo, non corro". Dopo 5 minuti di qualifica porta il suo Ferro sotto il muro del 1:25 mettendo l'ipoteca per un'altra partenza al palo. Alla fine di una bella qualifica si ritroveranno a partire ravvicinati Griso con Zem al fianco, Pozzi appena dietro e Gianesello a seguire. (Io sono quinto, con 1.25.1, ndr)
Il primo giro Partenza e Zem non si smentisce bruciando Griso, che nulla può contro lo strapotere del motore Ford, già dai primi metri. All'approccio alla Tarzan pure Pozzi riesce a presentarsi all'interno di Griso, i 2 procedono affiancati ma purtroppo all'uscita della curva un contatto manda per prati il ferrarista che è costretto a ripartire 6°: si prospetta un'altra gara di rimonta per lui.
Sul traguardo del primo giro si presentano così, nell'ordine: Zem e Pozzi in lotta fra loro, poi Gianesello e Rabitti accoppiati (poi ci sono io, ndr) e appena staccati Merlino e Griso.
La prima metà A Pozzi riesce quasi subito il sorpasso nei confronti di uno Zem forse troppo contratto a causa della lotta per la promozione e quindi passa a condurre. Purtroppo il giro dopo Zem ci dimostra che non era serata andando per prati e purtroppo nel rientro in pista coinvolge il sempre fortunatissimo Griso mandando anche lui per prati. Sorte peggiore tocca a Fred Faster che seguiva non troppo lontano e che disturbato dall'incidente davanti finisce contro il muretto del ponte e si ribalta (investito dall'incolpevole Max Natali, ndr): gara finita per lui. Probabilmente l'incidente ha danneggiato seriamente il motore perchè dopo pochissime curve Zem è costretto al ritiro con il motore distrutto.
Dopo 3 giri quindi abbiamo un grande Pozzi che è riuscito a staccarsi un po e va in fuga solitaria (non verrà più ripreso), segue Rabitti che nel frattempo è riuscito a superare Gianesello che lo segue da vicino, poi Merlino e quindi Griso abbastanza lontano. Dopo questi seguono Garetto e PJ_nex che però non faranno purtroppo molta strada prima del ritiro per entrambi. Garetto racconterà poi della sua buffa disavventura con un pomello del cambio fissato male.
La seconda metà Rabitti e Gianesello danno grande spettacolo lottando per la 2° posizione ad ogni curva e questo permette prima a Merlino e poi a Griso (velocissimo) di accodarsi. Seguono 7-8 giri da antologia di GPL con 4 piloti nell'arco di meno di 2 secondi. La pista poi è splendida e ogni curva è un'insidia. Guardare questi 4 pazzi che ogni volta alla Tarzan si presentavano, coltello fra i denti, a ruote fumanti pur di sopravanzare l'altro, mi faceva venire la pelle d'oca. Dopo un po Griso, complice una sbavatura di Merlino nell'ultima curva, si affianca a quest'ultimo nel rettilineo e alla staccata della Tarzan riesce a completare il sorpasso.
Il giro dopo è la volta di Gianesello che sbaglia pure lui e viene sfilato da Griso che si ritrova così in 3° posizione. Merlino approfitta della cosa per cercare pure lui il sorpasso su Gianesello e i due si presentano ancora una volta affiancati alla Tarzan: purtroppo il duello è troppo ravvicinato e si toccano finendo fuori pista. Il più lesto a ripartire è Merlino mentre Gianesello invece viene perso dal server per un attimo e si ritrova con una bandiera nera da scontare che lo toglierà dai giochi.
Gli ultimi giri Siamo ormai alle battute finali della gara con Pozzi ormai distante che si invola a vincere, Rabitti e Griso in lotta fra loro per il secondo posto e a seguire un Merlino che dopo la disavventura pensa ad arrivare. Dopo Merlino troviamo ottimi Rizzo, Natali e Tetro tutti molto regolari e senza errori.
E' a questo punto che Griso decide di appuntare un'altra medaglia nella sua personale bacheca della sfiga, disconnettendosi mentre era terzo (o secondo? non li stavo seguendo in quel momento). Rabitti quindi potrebbe tirare un grande sospiro di sollievo e forse lo fa perchè si deconcentra e in due giri commette due errori: nel primo perde la seconda posizione a favore di Merlino, che ringrazia. Nel secondo addirittura si ribalta e termina così la sua ottima gara al penultimo giro.
Finiscono quindi Pozzi, Merlino, Rizzo, Natali, Tetro, Gianesello. Gli altri tutti ritirati.
Fine di un trittico di gare che ha visto il G2 dare il meglio di se, sfoderando duelli da vera cineteca delle corse online. Adesso qualcuno va in G1, altri restano, e altri arriveranno dal G3. Vabbè, come dico sempre io: "Alcuni vanno, altri arrivano. Grand Prix Legends resta."
Dopo Gara Zem è stato squalificato dalla Direzione Gara, cedendomi così la sua 11^ posizione.