MOSPORT

Intermediate Long - 33 giri

22 Ottobre 2003 - 1° classificato G3



La mia cronaca.
Serata speciale, lo sento. Riuscirò a ripetere le gesta del Ring di 15 giorni fa ? Il poco allenamento dei giorni scorsi mi avvicina allo spirito del '67: poco in pista con grande rischio. Però il feeling con la pista c'è: nel fine settimana ho girato con metà serbatoio in 1.21.0 e sento di poter competere almeno per il podio.
Le qualifiche iniziano per me quando tutti son già partiti. Mi piace il profumo di olio e di gomma bruciata che invade i box quando esco a ruote fumanti... L'aria umida di Ottobre mi sferza la mascherina. Spingo la monoposto lungo le colline Canadesi: in pochi giri trovo il giusto ritmo e scendo a due decimi dal mio PB. 1.20.80. E' pole. Riprendo fiato, qualche complimento.
Sono accanto al rail: la T1 è poco lontana, dietro lo scollinamento. La pista si sta asciugando dopo la pioggerellina pomeridiana.
Le tracce chiare sono il sentiero che mi guiderà verso la vittoria ?
Alla partenza filo via liscio. Tutto bene per me: dietro Alebianco allarga sull'erba e perde parecchie posizioni. Nei miei scarichi si installa Bassi . Non mollerà la posizione per parecchi giri. Non forzo: non serve. Ma Bassi è sempre lì. 2 secondi, 3 secondi, 2 secondi. Tutto bene fino al 20 giro.
Santi La Scheggia riparte dai box dopo che i solerti meccanici hanno restituito la 4^ gomma alla sua Lotus. Occupa il centro pista, costringendomi ad allargare. Scivolo sulla pista umida esterna, lentamente il muso della Ferrari gira e mi mostra la pista ormai lontana... Mezzo giro di valzer sono contro il rail, dritto. La rabbia monta, il piede spinge forte e sono di nuovo a tiro del capofila Bassi. Alla Clark vedo Santi spinto da parte da Bassi. C'è un varco, non posso lasciarlo andare. Mi avrà visto... lo sa che sono lì. Entro ! Aspetta.. forse non lo sa.. ma le bandiere blu ? gliele hanno date ? E' tardi, maledizione..... passo Santi e lo vedo negli specchi, sottosopra... no, non volevo... mi dispiace...
E Bassi ? E' lì ad un secondo, davanti. Spingo forte, adesso sì. In poche curve gli sono negli scarichi. Studio il punto dell'attacco ma non ce n'è bisogno. Alla T2 è largo. Non risparmio una smorfia di sadica liberazione. "Pressione", avrebbe detto Tuzzo. O forse altro....
E' finita in scioltezza ? Citofonare Tetro. Rinviene che nemmeno me ne accorgo, preso come sono a partare a casa la vettura col minimo rischio. E' lì, adesso. 2 secondi. Mi tocca tirare. E forte. E spingere ancora... non molla ! E' cresciuto Tetro, bravo. Sì ma... molla un pò, dai... fammi respirare ! Ho i polsi doloranti.... mancano due giri.
Tetro molla. Alla T2, ancora lei. Signora delle Curve. Respiro. Traguardo. Vittoria !
Dedicato a Licia.