SILVERSTONE |
Intermediate Long - 31 giri |
24 Settembre 2003 - Duello con Di Cristo |
30° giro: la mia Ferrari 312 entra in contatto con la Lotus 49 di Di Cristo alla curva Stowe. Cosa è successo ? | |
29° giro: in rientro da una escursione per prati, nella foto a sinistra è evidente il distacco che mi separa dalla Lotus di Di Cristo nel giro precedente all'incidente. In un solo giro ho colmato la distanza con il mio avversario e questo testimonia il vantaggio competitivo che avevo in quel frangente di gara. Il recupero maggiore avveniva in staccata, per cui ho deciso che potevo tentare un sorpasso alla Stowe nel giro seguente. | |
30° giro. Le immagini a sinistra sono tratte dal replay registrato dal mio PC (per scaricarlo clicca qui). L'attacco è pulito e mantengo il perfetto controllo della vettura tanto da inserirla rasente al muretto. Nella foto 5 si vede come la vettura di Di Cristo sembra lasciare un varco per passare. Nella foto 6, invece, si vede come la vettura di Di Cristo chiude improvvisamente il varco e le vetture vengono a contatto. |
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30° giro. Le immagini a sinistra sono invece tratte dal replay registrato dal server. Nella sequenza appare evidente cosa è successo "veramente". L'ipotetico varco lasciato da Di Cristo in realtà non esiste ed è stato determinato dall'imprecisazione con cui GPL mi ha restituito la posizione della Lotus quando le vetture si trovavano a stretto contatto. In conclusione, l'incidente è stato causato da un manovra azzardata solo perché indotta da una falsa informazione: la posizione della vettura avversaria non corrispondeva alla reale posizione registrata sul server. In ogni caso, a seguito di questo incidente, ho restituito correttamente la posizione a Di Cristo, reputando di avergli comunque recato un danno, anche se involontariamente. Danni subiti: Entrambe le auto hanno subito, nell'incidente, minimi danni, tali da non pregiudicare il proseguimento. |
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30° giro. Le immagini a sinistra sono ancora tratte dal replay registrato dal mio PC. A seguito dell'incidente di cui sopra, vengo sfilato da Di Cristo e da Enrico Rabitti (leader della gara) e quindi, essendo già stato doppiato, non ricevo il segnale di "bandiera blu" dal Direttore di gara, che invece viene intimato a Di Cristo perché si trovava davanti a Rabitti. Nella foto 1 Di Cristo, ricevuto il segnale di "bandiera blu" rallenta vistosamente prima della Abbey e lascia passare il battistrada. La figura 2 mi vede in rimonta dopo la Abbey, comunque a debita distanza da Rabitti. Nella foto 3 l'attacco a Di Cristo, portato poco prima della curva finale, la Woodcote. |
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Il reclamo e la risposta sul thread del CIGPL 2003 | Allora sono Giuseppe Di Cristo, è il 29 giro e sono quinto, sul primo lungo rettilineo trovo fred faster che si è girato e lo passo, al 30 giro sullo stesso rettilineo fred mi è relativamente vicino, ma nn tanto da attaccarmi, nonostante tutto mi attacca e mi butta fuori pista distruggendomi la vettura, riesco cmq a continuare e lui mi fa ripassare, mentre sono sul rettilineo successivo mi viene data bandiera blu e vedo negli specchietti il leader, ma nn fred quindi nn avendo letto la richiesta del giudice di blu per fred, penso che si sia fermato... alla fine invece fred era in scia del leader e mi passa sul rettilineo prima dell'ultima curva forte di una vettura meno danneggiata della mia per il botto che mi aveva dato, e della scia del leader...
nonostante fred mi abbia fatto ripassare, faccio reclamo in quanto: 1) anche se mi ha fatto ripassare, la mia vettura era ormai a pezzi e nn avrei potuto competere in velocità 2) nn trovo giusto che la segnalazione di blu mi sia stata data solo a me e per giunta a pochi metri dall' arrivo 3) se fred voleva davvero rimediare allo sbaglio che aveva fatto, nn mi avrebbe dovuto attaccare in quel modo sull'ultimo rettilineo perchè si vedeva che la mia vettura era nettamente più lenta. Grazie Il pilota Fred Faster ha delegato la Sua difesa al sottoscritto Perry Mason. |