SILVERSTONE

Intermediate Long - 31 giri

24 Settembre 2003 - 4° classificato G3


Mi passa Enri --------- Supero Bassi


Tetro che sgomma ------- Urto Max_Angelo


Supero Max_Angelo ------ Incidente con Di Cristo


Supero Di Cristo

Adoro Silverstone.... i lunghi rettilinei mi danno la possibilità di preparare le curve e la Ferrari, con i suoi inserimenti fulminei, non soffre troppo la differrenza di motore con le famigerate lotus.
Anche senza allenamento trovo subito il feeling con la vettura ed in pochi giri riesco a superare un ottimo tetropietro, anche se solo di pochi centesimi.
Al via scatto deciso ma a gomme fredde soffro un pò la pressione degli inseguitori anche per l'emozione di ritrovarmi in testa ad una gara del campionato dopo tanto tempo. Al terzo Enrico Rabitti mi passa e nel tentativo di resistere, complice anche un pò di warp, vado per prati riprendendo la pista al 5° posto, dietro Enri, Tetro e Bassi. Al 5 giro supero Bassi all'esterno della Stowe (!) e mi lancio all'inseguimento dei primi che sembrano essere irrangiungibili. Tetro non è perfetto e perde terreno, tanto che riesco a pressarlo da vicino fino a costringerlo, al 18° giro, ad un sovrasterzo di potenza in uscita dalla Chapel: salgo in 2° posizione deciso a riprendere il fuggitivo Enri. Malgrado tutti i miei sforzi il Rabittone rimane imprendibile e quando mancano 8 giri al temine, staccato di 6 secondi, decido di mantenere la posizione per portare a casa un buon secondo posto. Neanche il tempo di rilassarmi il modem 56k, glorioso sostituto dell'adsl (in quel dì defunta), mi comunica qualche scarica sospetta... il giro dopo i solerti commissari mi intimano un fermo ai box per un presunto taglio di pista ! Stop ai box, attesa del via libera osservando il passare delle altre vetture e sono di nuovo in pista, in scia di Max Angelo. Non mi rendo conto di essere ancora 4° e spingo come se dovessi recuperare 5-6 posizioni (in realtà a ripassarmi mentre ero ai box erano i doppiati)... il risultato è che con un sorpasso azzardato mando Max fuori pista. Mi fermo per cedere la posizione e quando vedo che Max procede spedito, ricomincio a tirare sperando in migliore sorte. Il successivo sorpasso è pulito, ma non mi rendo conto ancora di essere sul podio... tiro alla morte e stavolta sbaglio da solo, in sovrasterzo alla Chapel. Fuori pista con retromarcia, mi passano Max e Di Cristo. Di nuovo in pista, deciso a riprenderli entrambi.. all'ultimo giro recupero 3-4 secondi e sono negli scarichi di Di Cristo. Affondo l'attacco alla Stowe avendo osservato che in staccata guadagno molti metri: mi mantengo all'interno, inserendo la vettura stretta al muretto mentre vedo Di Cristo che rimane largo all'esterno... niente da fare, sento un colpo al volante ed entrambe le auto volano fuori pista... aspetto di nuovo, deciso a restituire la posizione e, oltre a Di Cristo, mi passa sparato anche il capofila Rabitti.
Riprendo la gara deciso a portarla al termine quando, comunicata la "blu" a Di Cristo, mi accodo ad Enri e conquisto la 4^ posizione finale approfittando di un vistoso rallentamento del mio avversario.

Il dopo gara un pò convulso (con doverose scuse a Max e Di Cristo) mi ha impedito di fare i meritati complimenti ad Enri e dire un "bravo" a Tetro, che ho trovato decisamente più competitivo rispetto all'anno scorso.