GPLCSM
Creare i files per gestire TUTTI gli aggiornamenti (vecchi e nuovi) !!!

Scopo
Questa pagina ha lo scopo di fornire le informazioni necessarie per FAR GESTIRE A GPLCSM TUTTI GLI AGGIORNAMENTI installati sul proprio PC, compresi quelli scaricati dal web PRIMA dell'uscita del programma stesso.
Strutturare le Directory
La prima cosa da fare è creare (in una qualsiasi parte del disco del fisso) una directory PRINCIPALE (io l'ho chiamata _GPLCSM) che conterrà gli aggiornamenti per TUTTE le auto di GPL. Questa cartella conterrà tante cartelle (chiamate cartelle MADRI) quante sono le "vetture-standard" sviluppate. Per "vettura-standard" si intende una vettura completa dei file .3do e .mip che costituisce la "base" per tutti gli ulteriori sviluppi (es.: la Eagle by GPLEA). Questa cartella DEVE avere un nome che termini con le parole "Nome-vettura Standard" (es.: GPLEA Eagle Standard).
Questa cartella dovrà contenere tante altre cartelle (chiamate cartelle FIGLIE) quanti sono gli aggiornamenti disponibili.
La cartella MADRE dovrà contenere anche i files .gplw che consentono a GPLCSM di gestire le cartelle.
Un'occhiata allo screenshot di sinistra potrà meglio chiarire: nella cartella MADRE Lotus ho inserito la cartella FIGLIA FF Lotus Standard (che contiene la Lotus di Micha aggiornata con molte altre cose) e tutte le altre cartelle con gli aggiornamenti per QUELLA vettura (es.: skins a 16bit e 4bit, scarichi di Bjoern..); inoltre, notare la presenza dei files .gplw che ho creato per gestire il tutto.

Ad ogni nuovo aggiornamento (es.: nuovo windscreen di Micha) creerò una nuova cartella FIGLIA (es.: Windscreen Micha) in cui inserire i files.

Il file gplwcar.gplw
Questo file (ne serve 1 per ogni cartella MADRE) serve per gestire le cartelle FIGLIE. Può essere facilmente creato con il Notepad di Windows e deve risiedere nella cartella MADRE.
Questo file (vedi screenshot a sinistra) ha due sezioni. La prima (definita da [header]) riporta il nome (con iniziale MAIUSCOLA) del team a cui si riferisce la vettura (Lotus, Brm, Eagle, Ferrari, Coventry, Murasama, Brabham). La seconda sezione [files] permette di definire le cartelle con gli aggiornamenti.

Ogni aggiornamento è definito da tre righe così strutturate:
# = gplwTeam#
cartella = tipo_aggiornamento
file#desc = Cartella
Ove:
# è un numero progressivo (1, 2, 3, ...)
cartella è il nome TUTTO MINUSCOLO E SENZA SPAZI della cartella che contiene l'aggiornamento
tipo_aggiornamento deve essere "car" se l'aggiornamento è l'installazione della vettura standard o "accessory" se la cartella permette un aggiornamento della vettura standard.
Cartella è il nome ESATTO (occhio a maiuscole e minuscole) della cartella che contiene l'aggiornamento.

Nell'esempio precedente (nuovo windscreen di Micha), provvederò alla modifica del file gplwcar.gplw per aggiungere le tre nuove righe (col numero 5, giusto ?) per gestire la nuova cartella FIGLIA:
5 = gplwLotus5
windscreenmicha = accessory
file5desc = Windscreen Micha

I files gplwTeam#.gplw
Occorre creare tanti files gplwTeam#.gplw quante sono le cartelle FIGLIE. Questi files servono per contenere la descrizione degli aggiornamenti contenuti nelle cartelle FIGLIE definite nel file gplwcar.gplw.
L'unica accortezza è denominare il file (creato con il Notepad di Windows) con il numero corrispondente a quello inserito in gplwcar.gplw (vedi screenshot).

Nell'esempio precedente (nuovo windscreen di Micha), provvederò alla creazione del file gplwLotus5.gplw per aggiungere la descrizione dell'aggiornamento.

Le immagini di pre-view
Per poter avere una pre-view dell'aggiornamento da installare è possibile (ma non indispensabile) inserire nella cartella FIGLIA una immagine dell'aggiornamento stesso denominata gplw.jpg o gplw.bmp. Per una corretta visualizzazione, il formato dell'immagine deve essere 540x123 pixel.
Ricapitolando...
0- Backuppare la directory cars67 e lasciarvi solo i file .dat delle vetture
1- Creare la cartella PRINCIPALE che conterrà le cartelle MADRI
2- Creare nella cartella PRINCIPALE tante cartelle MADRI quante sono le vetture aggiornate
3- Creare all'interno della cartella MADRE la cartella FIGLIA che contiene tutti i files per aggiornare la vettura base Papyrus alla vettura standard
4- Creare tante cartelle FIGLIE quanti sono gli aggiornamenti alla vettura standard, in cui inserire i files degli aggiornamenti stessi e l'immagine di pre-view
5- Creare nella cartella MADRE i files descrittivi gplwTeam#.gplw degli aggiornamenti
6- Creare il file gplwcar.gplw che gestisca il tutto.
7- Avviare GPLCSM ed aggiornare le vetture base Papyrus UNA AD UNA e PASSO DOPO PASSO verificando con GPL se gli aggiornamenti hanno buon esito

Buon Assemblaggio !!!