ALFIONA

L'incontro

Estate 2000. Nel caldo dell'agosto di Salerno visitai come ogni anno il concessionario Alfa Romeo UNICAR e sul piazzale la vidi. Alfa Romeo 156 2.5 V6 24v, Argento Metalizzato, anno 1998, 34.000km, 31.800.000 Lire. Gran macchina la 156, mi è piaciuta dal primo momento che l'ho vista; così moderna eppure così legata alla bellezza delle carrozzerie Alfa del passato. Col motore V6, poi, chissà come avrebbe filato ! Non avevo intenzione di cambiare la 33, tutto sommato anche con 220.000 km sulle spalle non sembrava essere arrivato il momento di sostituirla. In ogni caso, quella 156 avevo intenzione di provarla, per cui prenotai una prova su strada qualche giorno dopo e condivisi questa iniziativa con Licia. Quel giorno arrivò abbastanza rapidamente e quello che successe sul piazzale lo ricorderò finché camperò. La 156 era da qualche mese lì, all'aperto, ad aspettare qualcuno che la portasse via con sé. Ne erano a testimonianza i dischi freno arrugginiti superficialmente e la batteria, ormai talmente giù da richiedere un booster per l'avviamento. Vista, udito, olfatto, tatto: il primo impatto fu con il vano motore, aperto per permettere il collegamento del booster: i sei condotti di acciaio cromato lucidati a specchio mi appagarono a tal punto da rimanere in silenzio, beato di tale vista. Durò poco: il V6 si avviò prontamente e rimase a girare appena sopra il minimo, con un ronfo roco che mi diede l'impressione di essere al cospetto di un felino pronto a sfoderare i propri artigli. Il meccanico mi invitò al posto guida; la portiera aperta mi fece inebriare con il profumo della pelle scaldata al sole, e fui pronto al KO finale. Partiamo lentamente, il tempo di farla entrare in temperatura. Gran silenzio, gran confort. Licia, sui sedili posteriori, non proferiva parola, attenta ai segnali emessi da questa nuova presenza "femminile" nella mia vita. Gran donna, la 156. Abituato alla spinta del 1.7 ie della 33, dalla spiccata mancanza di spinta ai bassi, provai a spingere per toccare con mano il valore di questo tanto decantato motore. I sensi si confusero: vista, udito, olfatto e tatto uniti in un concerto di emozioni: premuto sul sedile di guida, con le orecchie piene del rombo pieno del V6 mi trovai a respirare a pieni polmoni lo spirito di una vera Berlina moderna. Fu Amore. Licia, poco dopo, volle provare anche lei il gusto di essere alla guida di una Alfa doc: "si sente il motore ?" e la 156 volò, semplice, docile eppur felina nel suo incedere. Il cambio legnoso della 33 lasciò il posto ad una selezione morbida e precisa; il volante, dalla plastica economica al nobile legno, rapido e preciso. Anche Licia si convinse: Grande Macchina.

Terminano le vacanze, si torna ad Ancona. La 33 corre veloce, carica di bagagli sotto il sole cocente di fine Agosto. Poco dopo Pescara si spegne, improvvisamente, prima di una galleria. Rassicuro Licia, apro il cofano ed aspetto alcuni minuti, sperando in un riavvio. Così avviene, ma la sorte della piccola Alfa è segnata: non sapremo mai il perché ci abbia fatto quello scherzo, fatto sta che pochi giorni dopo la 156 V6 provata a Salerno è nel nostro garage ad Ancona.

A distanza di tempo, posso dire che chi me la vendette non fu completamente onesto. Vero è che la vettura fu corredata dalla "Carta Oro", garanzia di 12 mesi su tutta la vettura, in conseguenza di un intervento di revisione totale del motore dovuto ad un incauto "guado" da parte del precedente proprietario (un piccolo imprenditore di Napoli); tuttavia, malgrado le rassicurazioni in senso contrario ("mai riverniciata", "nessun incidente"), la 156 ha mostrato a distanza di tempo di aver subito interventi importanti anche sulla carrozzeria. A partire dal 2005, infatti, tutta la fiancata destra ha cominciato a rovinarsi presentando graffi lungo tutta la vettura; inoltre, la perdita di vernice sui bordi delle cornici vetro ha rivelato che lo sportello posteriore destro fu sostituito prima dell'acquisto. Probabile quindi che a causa dell'incauto "guado" la vettura avesse subìto anche danni al corpo vettura. Malgrado ciò, non ho mai avuto problemi con infiltrazioni d'acqua o simili. Da questo punto di vista, la vettura necessiterebbe di una riverniciatura della fiancata destra e del baule.

Venduta il 06/07/2010.