312d_jpg.jpg (50770 bytes)

F1motor1.jpg (92747 bytes)


Modello : 312 F1 - 1967
Tipo : Monoposto Formula 1
Anni di attivitą : il solo 1967
Esordio in gara : Corsa dei campioni a Brands Hatch del 12 Marzo 1967
Motore : Tipo 242. Posteriore con 12 cilindri a V 60° (derivato dal 237),  basamento e
teste in lega leggera, canne cilindri riportate in ghisa speciale, biella 112 mm
raffreddato ad acqua.
Alessaggio e corsa : 77 x 53,5 mm
Cilindrata : 2.989,556 cm3
Rapporto di compres. : 11:1
Potenza : 390 CV a 10.000 giri/minuto
Distribuzione : 3 valvole per cilindro (2 di aspirazione), 2 alberi a camme per fila di cilindri
comando a catena.
Alimentazione : Iniezione indiretta Lucas
Accensione : Doppia. Spinterogeno. 2 distributori , 4 bobine Marelli
Lubrificazione : A pressione (olio) con radiatore. Coppa a secco.
Trasmissione : Posteriore. Frizione a dischi multipli Borg & Beck, cambio tipo 606 posteriore
longitudinale a sbalzo 5 rapporti+rm, differenziale autobloccante a chiavette.
Telaio : Tipo 606. Scocca autoportante : pannelli di alluminio rivettatia doppia parete
sulla struttura di tubi in acciaio.
Sospensione ant. : Quadrilateri deformabili: bilanciere superiore, triangolo inferiore, gruppi
molla/ammortizzatore entro bordo, barra stabilizzatrice.
Sospenzione post. : Quadrilateri deformabili : braccio superiore, triangolo inferiore invertito, due
puntoni longitudinali, barra stabilizzatrice.
Sterzo : A cremagliera
Freni : Dischi/pinze Girling. Posteriori entro bordo sulla scatola differenziale, circuiti
idraulici indipendenti.
Pneumatici : Ant. 4.75-10/30-15"   Post. 6.00-12/30-15" Firestone.
Ruote : Fuse in lega leggera. Ant. 9,5x15"  Post. 11,5 x15"
Passo : 2.400 mm
Carreggiata ant/post : 1.550 mm / 1.560 mm
Lunghezza : 4.050 mm
Larghezza : 720 mm
Altezza : 850 mm
Peso con acqua e olio : 507 Kg
Serbatoio/litri : 160 litri in 5 contenitori di gomma Pirelli
Alternatore/din. : Marelli DSAE 4081 B
Batteria : 12 V Safa
Carrozzeria : Monoposto in alluminio e parti in materiali compositi