Bandini Dallas - Gara di Kyalami Gruppo 1

Cominciamo con le qualifiche per lo schieramento di partenza dicendo che tutto sommato si sono svolte regolarmente e non ho trovato gravi problemi nella messa a punto dell'auto per la gara. Ho fatto i primi 10 minuti girando con benzina per 4 giri tentando di realizzare il tempo piu basso possibile per cercare di ottenere un buon piazzamento in griglia, fermando il cronometro su un 1.20.57 che nonostante fosse un tempo di tutto rispetto per il sottoscritto ( poco piu di 2 decimi dal mio PB )non mi ha permesso di partire piu avanti del 12° posto, questo a dimostrare l'incredibile livello di competitività del gruppo 1. Rassegnato da questa situazione ho preferito disputare il resto delle qualifiche girando con benzina per 28 giri al fine di rafforzare ulteriormente il feeling con la vettura per poter avere un buon ritmo fin dai primi giri di gara. Arriva la tanto agoniata partenza, puntando tutto sulla regolarità (le prestazioni della maggior parte dei miei avversari non mi permettevano di pensare diversamente :-( ) decido di non attacare nessuno nonostante si fosse presentata anche la benchè minina possibilità. Detto fatto...parto abbastanza bene incalzato dalla Brabham di P.Mercaldo che lascio sfilare contrapponendo solo una tenue resistenza. Arrivati alla T1 ( momento delicatissimo dell'intera gara ) noto le Lotus di Pj Nex e M.Miconi che si urtano andando in testacoda. Poco male...;-)) .....arrivo regolarmente alla T2 e via per la T3. Qui l'episodio chiave della mi gara....mantenedomi a distanza di sicurrezza dalla Brabham di Mercaldo inserisco la macchina in curva e.....BOOOMMM.....vedo il cielo roteare intorno a me fino a ricadere pesantemente sull'asfalto a ruote all'aria . Si...proprio cosi....il buon Cachilli su Lotus ( forse un po arrugginito per una prolungata assenza dal mondo GPL ;-)) mi tampona violentemente constringendomi ad un shift+r e relativo stop&go. Da qui una gara regolare ( un solo 360° controllato alla T4 ) con medie intorno al 1.21 basso. Ho corso in solitario vedendo solamente una serie di disconnessioni da parte dei miei avversari.....fino a circa 6/7 giri dalla fine dove mi ritrovo la tabella dei distacchi che reca la scritta PJ NEX +7. Con un buon ritmo di gara riesco a "mangiargli" circa un sec. al giro, trovandomi infatti a ridosso di quest'ultimo nel penultimo giro. Iniziato appunto il 23° giro non posso fare a meno di scorgere dai miei specchietti che in lontananza stavano arrivando una Lotus una Ferrari , sapendo che le uniche ferrari in gara siamo io e Grandis ho subito giustamente pensato al doppiaggio. Appena finito di pensare questo , ecco il tempestivo intervento del ns. direttore di gara che avvisa : "Daniel, PJ...BANDIERA BLU!!!", nel frattempo giunto ancora una volta all'ingresso della T3 mi ritrovo negli scarichi di Pj Nex e Matteo Calestani incalzato dal vicinissimo Grandis, a riempirmi gli specchietti. Accosto immediatamente lasciando sfilare i 2 sperando che il momento di confusione e il fatto che anche Pj si fosse dovuto far da parte mi avesse dato la possibilità di tentare un sorpasso un extremis....ma le cose no sono andate cosi, il mio doppiaggio da parte del duo di testa si è protrattatto per qualche secondo in piu del previsto, infatti Matteo mi ha infilato subito ma Leo che era un pelino dietro tardava ad arrivare , ormai nel bel mezzo della T3  non potevo chiudere "la porta", avrei rovinato la mia gara e la gara di leo sottraendo anche agli occhi di tutti un degno finale di una gara spettacolare che i "2" di testa hanno saputo regalarsi. Cosi rischiando anche un testacoda mi faccio tutta la T3 all'esterno sulla terra cecando di non perder di vista ciò che sarebbe accuduto davanti a me. Purtroppo il ns. Pj Nex non ha rallentato come speravo e in qualche modo è riuscito a tener dietro fino al traguardo Matteo e Leonardo privandomi molto astutamente della possibilità di sferrare un attacco in extremis. Conclusione , 9° posto al traguardo....e non poco rammarico per l'accaduto del 1° giro. Vabbè...cose che capitano speriamo che la prossima volta la sorte mi sia piu favorevole. ;-))

back