PALMARES

Questa sezione contiene i risultati che la Scuderia ha ottenuto nelle competizioni a Squadre a cui ha partecipato.


ANNO NOTE
2001
La nascita
La Scuderia Ferrari Legends nasce a Marzo del 2001 da un'idea di Daniele Dellospedale AKA Daniel Dallas per partecipare alla seconda edizione del Campionato Italiano GPL (il CIGPL 2001). Prende il nome della Scuderia Ferrari (di cui i piloti utilizzeranno le vetture 312 F1 '67) insieme al suffisso "Legends" che richiama il nome del simulatore (Grand Prix Legends) utilizzato per la stagione di gare a venire. A Daniel Dallas si uniscono Luca "il porcospino" Ceretti e Gianluca Cartosso ed i tre piloti assumono i nick di tre veri piloti Ferrari che corsero il Campionato di Formula 1 del 1967: scendono allora in pista "Bandini" Dallas, "Parkes" Sonic e "Amon" Cartosso; il soprannome scelto allora da quest'ultimo lo accompagna ancora oggi (2007, ndr). QUI la prima homepage del sito della Scuderia. Sono gli anni eroici del CIGPL, in cui muovono i primi passi piloti che costituiranno l'ossatura portante dell'online racing italiano. La Scuderia è competitiva, vince diverse gare nei gironi in cui partecipa, tanto che a fine campionato è seconda assoluta. A questo punto, Daniel Dallas e Luca Ceretti lasciano la Scuderia per cercare nuove avventure e la SFL viene presa in carico da Gianluca "Amon" Cartosso per la stagione di corse successiva.
2002-5
L'era CIGPL
Nel 2002 la SFL cerca nuovi piloti ferraristi; il primo a rispondere all'appello è Michele Griso, messosi in luce sul finire dell'anno precedente nel GP di Silverstone insieme a Federico De Franceschi AKA Fred Faster, il secondo ad unirsi al gruppo. Infine, completa il roster dei piloti SFL Leonardo Iannantuono AKA Geps, fondatore di una delle primissime comunità online (Driving) nate intorno al simulatore GPL. La stagione di corse vede "Amon" Cartosso raggiungere abbastanza rapidamente il 1° Gruppo di merito, con Griso stabilmente nel 2° raggiunto da Faster nell'ultima metà di gare. Geps lascia le gare abbastanza subito e sarà sostituito in finale di stagione da un altro ferrarista, Stefano Vietri AKA Steven J. Cluster. Alla fine dell'anno, solo tre vittorie nel carniere, di cui ben due sullo stesso circuito dell'Osterreichring. La SFL termina il 2002 al 9° posto finale.
L'anno seguente rimangono in Scuderia i soli Faster (che assume la carica di Team Manager) e Cluster, con il fondatore Dallas che si riunisce alla Scuderia come wild card dopo le fasi preliminari. I due piloti titolari iniziano bene dal Gruppo 1, poi scivolano indietro e riescono a cogliere alcune soddisfazioni solo nei gruppi inferiori con un paio di vittorie di Faster in Gruppo 3; Dallas conquista 1 vittoria in Gruppo 6 e due vittorie in Gruppo 5. Al termine della stagione 2003 il miglior pilota è Cluster, 19° assoluto mentre la SFL è di nuovo 9^ nella classifica generale a squadre.
Nel 2004 la Scuderia si rafforza con l'ingaggio di nuovi piloti: arrivano Giovanni Pagliarulo AKA Gdg, Andrea Pieralisi AKA Andpier e Pasquale Milano AKA Style; Faster, Cluster e Dallas completano le fila. Le gare si susseguono rapide ed è Andpier ad emergere fra i piloti SFL. Quasi da subito in Gruppo 1, conquista buoni piazzamenti che lo portano a chiudere la classifica piloti addirittura al 10° posto ! Anche Faster assapora il gusto del primo Gruppo di merito nel finale di stagione dopo aver conquistato l'unica vittoria di tutta la stagione, in Gruppo 2 al Nuerburgring con una gara esaltante. Gdg, Dallas, Cluster e Style colgono buoni piazzamenti in Gruppo 2 tanto da chiudere l'anno a stretto contatto fra di loro intorno alla 30^ posizione finale. La SFL è 6^ nella classifica a squadre.
Nel CIGPL 2005 la SFL si presenta con una squadra abbastanza collaudata. Cluster ha lasciato il posto a Mauro Licciardello AKA Maurolic, pilota esperto dei primi anni del CIGPL, mentre ritroviamo Andpier, Style, Gdg e Faster. E' la stagione di Style: coglie 4 vittorie consecutive in Gruppo 2 e chiude la stagione in Gruppo 1 al 9° posto finale assoluto ! Da segnalare anche due vittorie di Maurolic in Gruppo 3 ed una vittoria di Faster in Gruppo 2. Andpier e Gdg raccolgono buoni piazzamenti e si ritrovano insieme a Maurolic intorno alla 30^ posizione finale, mentre Faster è 17°. L'esperienza di quest'anno si rivelerà fondamentale per gli anni successivi; il 4° posto finale a squadre è soprattutto la dimostrazione che si è formato un bel gruppo, capace di divertirsi insieme e di costruire una Squadra motivata ed affiatata.
2005
Avventura GTRIC
Grazie alle spinte centrifughe di Gdg ed alla fiducia conquistata dal resto del gruppo, la SFL si cimenta in una nuova avventura. Si cambia simulatore e con GTR si affronta il primo GTR Italia Championship: all'inizio gare Sprint con Faster, Cluster, Gdg ed Andpier a cimentarsi con vetture GT e NGT. L'inizio è promettente, con Andpier subito a segno all'esordio ed ancora sul finale: è secondo assoluto nella classifica delle NGT ! Bene anche Gdg con la GT, mentre Faster e Cluster, a causa di diverse assenze, portano a casa solo pochi punti. La SFL chiude al 6° posto assoluto.
Nella seconda parte del Campionato, con gare Endurance, la SFL ingaggia un timido pilota: Ottorino Legnaro AKA Rombo27. Si rivelerà un talento naturale di raffinato valore. La stagione è esaltante, soprattutto per la lotta nella classifica a squadre: diverse vittorie, 3 di Andpier, 2 a testa per Cluster e Gdg, 1 a testa per Faster e Rombo27 permettono alla Scuderia di salire sul secondo gradino del podio !!! La SFL riscopre il gusto di primeggiare soprattutto grazie ad un sapiente gioco di squadra ed alla esperienza e tenacia dei propri piloti.
2006
Un pò ovunque
Diversi impegni per il 2006 interessano la Scuderia, che esplora diversi campionati e diversi simulatori. Per questo, muta la propria organizzazione e diversi piloti assumono la carica di TM nei Campionati in cui partecipa, mentre Faster assume la carica di General Manager. Maurolic partecipa da solo con i colori sociali alla Euroleague con il simulatore rFactor (la SFL da lui sola rappresentata è 4^ assoluta !) e poi da privato alle Coppa Italia IRT e Coppa Natale IRT con Live For Speed: per lui buoni piazzamenti senza vittorie. Cluster e Mauro Bisceglie AKA Maurobisk, in prestito alla SFL dal Team Seven, partecipano all'F1 Career con nK-PRO e riescono a cogliere due successi; purtroppo non viene stilata una classifica finale a squadre per verificare il valore della SFL. In attesa del GTRIC, la Scuderia registra l'ingaggio di altri piloti (Luigi Poma AKA Mottarello, Maurizio Arosio AKA Maurosio, Antonello Sabatino AKA Sabastracci) e partecipa allo Z3 Challenge con tre differenti squadre; i risultati non sono confortanti (1 vittoria di Rombo27 in G2 ad Imola), servirà però come allenamento. Poca gloria anche dalla Piston Cup corsa da Faster, Cluster e Davide Nava AKA Livorno10 (nuovo ingresso) con r-Factor. Da segnalare, nello stesso periodo, lo strepitoso successo di Gdg in una massacrante gara "stand alone" di 3 ore con le Sport Prototipo a Le Mans, di Faster con le BMW M3 a Bathurst e di Rombo27 sempre con le BMW M3 a Barcellona. I piloti si rodano in vista degli appuntamenti clou della stagione 2006-7, la seconda edizione del GTRIC (GTR2) ed il CTSTAR6 (GTR2 NAP MOD).
2007
Nella mischia dei migliori !
Nella stagione 2006-2007 ancora impegni prestigiosi. Debutto al CTSTAR con una squadra tanto competitiva da centrare il terzo posto finale nella classe GT1 grazie alla collaborazione fra Rombo27 (3° assoluto alla fine grazie ad una vittoria e altri tre podi !) ed il TM GDG. Non così bene invece in classe GT2 (la SFL è 9^) a causa della partecipazione a singhiozzo dei suoi piloti Cluster, Stefano Coletta AKA Stefano88 (in prestito dal Team Nettuno, comunque il più presente) e Gianluca Gilli AKA IlPinguo (in prestito dal team R^on3). Nel GTRIC 2^ edizione la SFL schiera inizialmente molti piloti (Sabastracci, Livorno10 e la riserva Rombo27 in GT, Geps, Giombi e la riserva Andpier in NGT, Giuseppe Carlino AKA GCar - nuovo ingresso -, Maurosio e la riserva Sabastracci nella 500 ed infine Faster, Cluster e la riserva Geps nelle GTC) ma lungo la strada molti piloti abbandonano per vari motivi ed alla fine i risultati ne risentono pesantemente. La SFL è solo 9^ nella classe Endurance, 10^ nella 500 ed 8^ nelle GTC. Gli unici acuti vengono dal solito Rombo27 che centra ben due vittorie ed altri due podi e chiude l'anno in 6^ posizione finale. Durante l'anno da registrare la sfortunata partecipazione di Andpier all'rFChamps ETCC2007 (dura solo poche gare l'impegno) e quello di Faster e Rombo27 alla SimMagazine Cup (entrambi abbandonano dopo la prima gara). Finale di stagione con la Toledo SuperCup del GTRItalia Championship con una doppia squadra. Corrono con i colori SFL il TM Sabastracci, Gdg, Mottarello, il nuovo ingresso Alberto Amianto Barbato AKA Alba58 e (clamoroso ritorno, in prestito dal team PJS) il fondatore Sonic. Alla SFL (6^ al termine delle gare) si affianca il Ghost Legends Team che annovera nelle sue fila il TM Rombo27, Fabrizio Vigato AKA Fabry191 e Mirko Poli AKA FedeTat in prestito dal team PJS ed il nuovo ingresso Andrea Roncato AKA Andry Rock. Il giovane team conquista un eccellente secondo posto finale grazie ancora a Rombo27 che vince tre gare e conquista un altro podio.
2008
Il Gruppo cresce !
2008, l'anno della crescita. Più di piloti che di risultati, con la SFL impegnata la stagione agonistica. Si inzia con l'impegno della 24h del Ring organizzata dal GTRIC, pagina Storica scritta dalla Scuderia per lo spirito di coesione che questo evento ha sviluppato nelle fila dei 7 piloti partecipanti. Encomiabile il doppio impegno di 6h totali del Gallo De Giove che supplisce alla defezione di un partecipante di lusso come Efisio Manunza (poi deceduto incredibilmente nel corso dell'anno) e del nuovo acquisto Fabrizio Bianchi AKA Juice, che corre febbricitante. La sfortuna condiziona la posizione finale, ma il Gruppo ne esce molto rafforzato. Si uniscono altri volanti: Aldo Antonini AKA Tachipiri, Alessandro Greco AKA Ragioniere, Giuseppe Serlupi AKA Beppe16v e Stefano Negosanti AKA Evinrude costituiscono la linfa nuova che scorre nelle vene SFL per affrontare con impegno il classico impegno del GTRIC insieme all'ormai "storico" TM Sabastracci ed a Juice. Con una squadra così giovane sono da apprezzare i risultati ottenuti: due settimi posti nelle classifiche dell'Endurance e del Supersprint, con la promessa di riprovarci l'anno successivo con maggiori chance di raccogliere successi. Nel CTSTAR una coppia collaudata: Andry Rock affianca l'esperto Andpier e riesce a mettere in campo una notevole competitività: al termine del Campionato sfiora l'ingresso nella top ten che, tenendo conto del valore dei partecipanti, costituisce un attestato di merito invidiabile. Da ricordare anche una bella vittoria di Andpier in Gruppo 2, che non è sufficiente all'alfiere SFL per pareggiare i fasti di qualche stagione precedente. Lo stesso Campionato vede il debutto come riserva di altri due piloti, Simone Sarasini e Carlo Marengo; purtroppo, la loro permanenza in squadra dura troppo poco per raccogliere i frutti delle loro capacità. Emozionante la partecipazione da privati di Simone Paolin AKA Zem (vecchia gloria del CIGPL) e Fred Faster nel "nuovo" CIGPL, organizzato dalla crew del GPFUN. Addirittura due vittorie per ZEM con il 5° posto finale, mentre per Faster sono solo sgroppate nella memoria. Dove sono gli altri ? GDG e Rombo, dopo l'impegno della 24h di inizio stagione, si dedicano senza troppa gloria al mini-campionato della SimLeague basato sul MOD F1'79 di rFactor che non riesce a vedere la fine per una interruzione dopo la terza gara. La Scuderia si ritrova insieme anche per la 24h di Spa sempre organizzato dal GTRIC; altra grande prova di impegno condizionata da sfortuna e problemi esterni alla gara, alla fine si raccoglie poco di quanto seminato, ma il Gruppo c'è. Da menzionare infine il piacevole ritorno alle gare di Livorno 10 nel Campionato "Drivingitalia Online Race Cup" ed il debutto come privato di Marco Moriconi AKA Straxxx nel Campionato Italiano GT organizzato sempre da Drivingitalia. Prima della pausa estiva, un clamoroso annuncio: il Team PJNex Special si scioglie ed i principali piloti si uniscono alla SFL: sono il TM Sonic (uno dei fondatori della SFL) e Franco Ferioli AKA Cheyenne.
2009
In transizione !
La stagione inizia con l'ingaggio di due piloti, Federico Zecchin AKA Kobra ed Ugo Miraglia AKA Hugomir e poi prosegue con l'ormai classico appuntamento della 24h del Ring organizzata dal GTRItalia. Ancora una volta ce la si mette tutta ma il risultato non è soddisfacente, condizionato dai problemi delle prime due sessioni. Lo spirito di squadra è altissimo, ed emerge nell'evento SFL corso a Rouen con delle storiche BMW; serata da ricordare, non tanto per la gara in sé quanto per le risate che hanno accompagnato l'evento. Di nuovo in Campionato, la SFL affronta dapprima il CTSTAR: la squadra, composta da Andry Rock e Cheyenne, lotta a tutto campo, conquista una vittoria con Cheyenne nel gruppo B e termina con entrambi i piloti in Gruppo A e con la SFL al 7° posto finale. Successivo appuntamento è il GTRIC, campionato ormai corso della SFL da anni. La squadra, composta da Juice e Hugomir in Endurance GT1, Sabastracci ed Evinrude in Endurance GT2 e da Tachipiri e Kobra in Supersrint GT3 soffre della discontinuità nella partecipazione dei piloti nella Endurance GT1 ed alla fine il risultato è al di sotto delle aspettative: in Endurance la SFL chiude al 10° posto mentre nella molto più frequentata Supersprint GT3 conquista un 6° posto.
2010
Verso il decennio
Ancora un anno di transizione, con cambiamenti importanti. Il primo campionato in cui si corre è il GTRIC 5^ edizione, nel quale debuttano una vecchia conoscenza del CIGPL, Danilo Boselli AKA Bose63 e Francesco Dardari AKA Franz71. Durante la stagione, Rombo27 lascia la Scuderia ed anche Sabastracci è costretto ad un riposo forzato mentre i solidi Kobra, Cheyenne Evinrude e Beppe16v garantiscono continuità. Nel frattempo parte anche l'avventura nella VRG Abarth Cup, in cui la SFL assolda un nuovo alfiere, Davide Cucinello AKA Toroscatenato che si dimostrerà un valido pilota, centrando molti risultati prestigiosi e Max Speed, riserva. I Campionati vengono corsi fino al termine, con anche Faster un paio di volte in pista per colmare alcune mancanze; alla fine i risultati sono comunque mediocri ma la SFL è viva e punta alla decima stagione di gare, il 2011.
2011-2
La Maturità
Il sodalizio fra i nuovi piloti genera in questo biennio una coesione che consente alla SFL di ben figurare in diversi campionati, sia Lisgo che VRG. La partecipazione si riduce numericamente dopo il 2011, infatti Francesco Bargagni AKA Icebarga e Toroscatenato che contribuiranno a portare i colori SFL nella 6^ edizione del GTRIC poi lasceranno nella stagione successiva. Kobra, Cheyenne, Evinrude e Beppe16v restano i pilastri della SFL e continuano ad instillare vita nelle vene della Scuderia.

SIMULATORE CAMPIONATO RISULTATO STATUS


Campionato Italiano GPL 2001


Campionato Italiano GPL 2002


Campionato Italiano GPL 2003


Campionato Italiano GPL 2004


Campionato Italiano GPL 2005


GTR Italia Championship - Sprint - 2005


GTR Italia Championship - Endurance - 2005


Euroleague 2006


F1 Career nK-PRO Championship 2006
Non Disponibile


GTRIC Z3 Challenge 2006


GTRIC Z3 Challenge 2006


GTRIC Z3 Challenge 2006


GT ITALIA PISTON CUP 2006


CTSTAR6 2006 - GT1


CTSTAR6 2006 - GT2


GTRITALIA CHAMPIONSHIP 2^ed. - ENDURANCE


GTRITALIA CHAMPIONSHIP 2^ed. - SPRINT 500


GTRITALIA CHAMPIONSHIP 2^ed. - SPRINT GTC/RSR


1^ SIM MAGAZINE CUP
Non Disponibile Ritiro


GTRITALIA TOLEDO SUPERSPRINT - SFL


GTRITALIA TOLEDO SUPERSPRINT - GLT


24h Nordschleife Gtritalia Special Event


CTSTAR7 2008


GTRIC 2008 - ENDURANCE


GTRIC 2008 - SUPERSPRINT


24h Spa Gtritalia Special Event


24h Nuerburgring Gtritalia Special Event


CTSTAR8 2009


GTRIC 2009 - ENDURANCE


GTRIC 2009 - SUPERSPRINT GT3


LISGO - BTCC SUMMER 09


GTRIC 2010 - ENDURANCE


GTRIC 2010 - SUPERSPRINT GT3


2^ ABARTH CUP - BY VRG


LISGO - CHAMP 2010-11 GT2 - GRUPPO B
EUROPEAN


AMERICAN


ASIAN


GENERALE


GTRIC 2011 - ENDURANCE GT2


GTRIC 2011 - ENDURANCE GT1


LISGO - MEMORIAL


VRG - GTC GT2 2011-2012


FIA GT3 LISGO CHAMP 2011-2012
FASE 1


FASE 2


FASE 3


GENERALE


VRG - GTC GT1 2012-2013


VRG - RENAULT CLIO CUP 2013